Pierpaolo Ficara apre con una vittoria il primo dei dieci appuntamenti del Trofeo dei Parchi Naturali 2024. A Martina Franca (Ta), il siracusano della Rolling Bike sale sul gradino più altro del podio alla 16^ “Marathon Bosco delle Pianelle”, dietro di lui altri due siciliani nelle prime sei posizioni, Angelo Parisi 4° (Special Bikers) e Gianfranco Monteleone 6° (Asd Bike 1275).
Buona la prima. Pierpaolo Ficara conferma con i fatti la volontà di essere protagonista di questo 2024 e lo fa nel migliore dei modi, aggiudicandosi la “16^Marathon Bosco delle Pianelle” gara di mtb con oltre 600 partenti, organizzata dalla ASD Team Bike Martina Franca e valevole come prima tappa del “Trofeo dei Parchi Naturali 2024”, il circuito interregionale FCI del Centro e Sud Italia, che prevede altre 9 tappe organizzate in altrettanti Parchi Naturali con il gran finale ad Ottobre. Ficara è il nuovo Leader della competizione insieme a Mara Parisi della categoria donne.
“Una prova molto tecnica anche se il dislivello non era esagerato – ha commentato per noi Pierpaolo Ficara – 1000 mt per 62 chilometri. Siamo partiti a ritmo regolare ma prima di incontrare il primo single-track ho forzato per affrontarlo in prima posizione e l’unico a rimanere a ruota è stato Andrea Privitera (Special Bikers). Abbiamo trovato l’accordo per oltre 30 chilometri, ma poi a causa di una foratura di Andrea sono rimasto solo ed ho pensato soltanto a gestire il vantaggio accumulato. Il percorso era molto tecnico, roccioso e insidioso, forare era molto facile quindi ho soltanto cercato di limitare i rischi in discesa e ho spinto di più in salita”. “Sono molto contento – conclude Ficara – una vittoria al primo appuntamento fa ben sperare per il proseguo della stagione, adesso la testa è già al 10 marzo alla Granfondo Valle dei Vini di Sambuca di Sicilia”. Prossimo appuntamento del Trofeo dei Parchi Naturali sarà il 17 marzo a Fondi, in provincia di Latina con la Marathon dei Monti Ausoni e Lago di Fondi.