Motocross, Al via il 2024 della FMI, ad aprire i battenti il 973 MX Team di Greco

di Elio Natale Coppola

L’attesa è agli sgoccioli. Come già anticipato dal presidente Di Pace, in occasione delle Selettive, questa è la settimana in cui prende il via la stagione sportiva FMI, per la precisione domenica 10 Marzo. Il primo round del 2024 inizia da quella che è stata la penultima tappa dell’annata precedente, ovvero dalla contrada siracusana di Tivoli. A capo dell’organizzazione troviamo sempre Giuseppe Greco ed il suo 973 MX Team. La gara, come da consuetudine, si svolgerà all’interno del crossodromo MX Valley 973 della famiglia Giuffrida. Per l’occasione, il motoclub organizzatore ha leggermente semplificato il tracciato senza stravolgerne la natura. Per saperne di più su quella che si prospetta una splendida giornata di sport e divertimento, lasciamo la parola proprio al presidente Greco.

LA CASA DEL 973 MX TEAM

La pista è lunga 1,5 km, è abbastanza tecnica perchè sono presenti parecchi salti. Il fondo verrà fresato e bagnato a modo e per la gara sarà pongo, sarà spettacolare. I piloti più veloci possono completare un giro in 1:40 scarsi. Rispetto all’anno scorso abbiamo abbassato un po’ salti per rendere il tracciato più accessibile a tutte le tipologie di piloti, dai più esperti a quelli alle prime armi. Ci troviamo sempre in contrada Tivoli e abbiamo organizzato due paddock, uno, più piccolo, davanti al bar e un altro molto più grande dietro la partenza. Non ci saranno problemi di spazio e parcheggio e c’è un’area anche dedicata al pubblico che può entrare gratuitamente. Per l’occasione ci sarà anche un servizio di vigilanza che aumenterà il livello di sicurezza della gara“.

PROGRAMMA GARA

A livello di iscrizione è ancora presto per parlarne visto che sono aperte fino a venerdì. Io mi auguro di poter raggiungere i 100 partecipanti ma più verosimilmente staremo sull’ottantina. Per quanto riguarda il programma gare, sabato 9 dalle 16:30 alle 20 si svolgeranno le operazioni preliminari (OP) dove i piloti confermano l’iscrizione, prendono il transponder in modo da essere subito pronti la domenica. Il 10, dalle 7 alle 8, teniamo comunque aperta la possibilità per chi non ha potuto completare le OP in precedenza, ma alle 8 ed un minuto si parte. Dalle 8:30 in poi prenderanno il via le prove libere e, come da prassi, a seguire inizieranno le gare vere e proprie“.

L’AUGURIO DI UNA COLLABORAZIONE

Il 973 MX Team è attivo dal 2018 e subito dopo è nata la collaborazione con il crossodromo della famiglia Giuffrida. Loro sono i proprietari mentre io e il mio motoclub ci occupiamo di tutta la parte sportiva. Questo è il nostro quinto anno con la FMI. Noi, ci siamo sempre trovati bene ma, dalle nostre parti, gli attriti tra la federazione e altri enti sportivi stanno rendendo l’ambiente più complicato. Noi, come già altri motoclub hanno fatto, abbiamo preferito anticipare di una settimana la gara per evitare la concomitanza con un’altra gara di cross e dare la possibilità ai piloti di competere in entrambi i campionati. Mi auguro che si arrivi ad una collaborazione tra gli enti perchè, non dobbiamo dimenticarti, che stiamo sempre parlando di sport“.

Iscrizioni aperte fino a venerdì 8 alle 24 sul portale SIGMA