Domenica a Carruba il 5° Trofeo Ciclistico Città di Carruba – Memorial Giuseppe Trovato

di Redazione

Tutto pronto per il 5° Trofeo Ciclistico Città di Carruba – Memorial Giuseppe Trovato”.  Domenica 10 marzo,  nella frazione di Carruba, tra i comuni di Giarre e Riposto (Ct), torna il circuito cittadino che si snoda lungo un percorso di 3,2 km e 39 mt di dislivello. Una gara per passisti inserita nel calendario regionale di Federciclismo Sicilia ed organizzato dalla ASD Team Bike Ionica Riposto.

L’obbiettivo è replicare il risultato dello scorso anno che portò in griglia di partenza  circa 130 atleti nonostante il caldo estivo. I vincitori dello scorso anno furono Gianluca Pullano (ASD Gioventù Pacese Celertrasporti) tra gli Over 45, che conclusione una fuga solitaria davanti a Carrera Benedetto (ASD Velo Club Pappalardo) e Cappello Francesco (Sport Web Sicilia), tra le donne Carnemolla Giovanna (Team Rossoazzurri) e tra gli under45 vittoria di Romano Francesco (ASD Team Nuova Avir) su Di Salvo Giuseppe (GDS Team Competition) e Spampinato Mario (ASD Robur Barcellona).

La storia della gara e il ricordo di Giuseppe Trovato

Appuntamento che richiama le edizioni svoltesi già fra gli anni 1980-1990, inserite all’interno del programma della Sagra dei Limoni, organizzate dal Gruppo Sportivo Bici & Sport Trovato di Giarre. Il circuito era disegnato Salvatore Toscano con il contributo dell’instancabile Giuseppe Trovato (al quale è dedicato l’evento) dell’Associazione Turistica Carruba Praiola di Sebastiano Costanzo. Giuseppe Trovato, venuto a mancare qualche anno fa, grazie al suo amore per il ciclismo rappresentò il punto di riferimento per quei tempi, per via di una serie di manifestazioni ciclistiche organizzate nella zona ionico-etnea.

Diretta su Sport Web Sicilia

Iscrizioni tramite fattore K entro le ore 23:59 di Venerdi 8 marzo. Il raduno è previsto presso la Proloco di Carruba sita in Piazza San Martino a Carrubba di Giarre già a partire dalle ore 7:30 e fino alle ore 8:45, con  la prima partenza, riserva ad Over e Donne, prevista per le ore 09:30, mentre gli under45 e la II Serie partiranno verso le 10.30. La gara verrà trasmessa in diretta streaming sulle pagine Facebook di Sport Web Sicilia e Blogsicilia a partire dalle 9.15