A 18 anni debutta in gara su una Ferrari…chi è Oliver Bearman, il sostituto di Sainz

di Alessandro Teri

Un esordiente alla guida della Ferrari. Questa la grossa novità che riserverà il gran premio dell’Arabia Saudita, fin dalle prove ufficiali di oggi e poi nella gara che domani prenderà il via alle 18 ora italiana. A portare in pista una rossa col numero 38 sarà Oliver Bearman, diciottenne inglese, al posto di Carlos Sainz, costretto a dare forfait a causa di un forte attacco di appendicite, che dovrebbe costringerlo a sottoporsi ad un intervento chirurgico. E siccome la sua macchina non può comunque restare ferma in garage, toccherà al giovane pilota proveniente dalla F2, e prima riserva della scuderia di Maranello, indossare il casco, abbassare la visiera, e partire al semaforo verde.

Arruolato nella Ferrari Academy

Oliver Bearman, o meglio Ollie, come si fa chiamare in modo più easy anche sui social, rappresenta una delle promesse più in vista dell’automobilismo mondiale, arruolato a tempo debito nella Ferrari Academy: nel 2021 ha vinto i campionati di Formula 4 sia in Italia che in Germania, poi nel 2022 con l’approdo in Prema Racing arriva la F3, dove centra il terzo posto nella classifica di stagione, quindi l’anno scorso lo sbarco in F2, con una sesta posizione finale. Quest’anno nei primi due round dispitatisi la settimana scorsa in Bahrain, sempre nella categoria cadetta, è arrivato sedicesimo e quindicesimo.

Buona guarigione Carlos

Adesso il grande ed inaspettato salto in Formula 1, senza nemmeno il tempo di prepararsi a dovere, visto che fino a ieri il malore che ha impedito a Sainz di completare le prove libere non sembrava poter compremetterne la presenza sulla griglia di partenza. Invece per lo spagnolo non c’è stato niente da fare, in attesa di rivederlo corerre il 24 marzo in Australia. Ma comunque vada la speranza è che Bearman inauguri il suo cammino in F1 nel migliore dei modi, dopo aver anticipato di quasi una stagione l’arrivo di un pilota britannico al volante di una Ferrari…posto che spetterà nel 2025 a Lewis Hamilton.

(foto Instagram)