Serie A Silver, l’Haenna riceve la cenerentola Teramo e per il Cus missione impossibile con Camerano

di Edoardo Ullo

La cenerentola e la regina. Queste le avversarie per le due siciliane nella settima giornata di ritorno del campionato di serie A Silver di pallamano maschile che si celebra sabato 9 marzo.

La prima a scendere in campo è la Re Borbone Cus Palermo che riceve alle 16 la regina incontrastata del campionato, il Camerano. La sfida del PalaCus di via Altofonte può ritenersi a ragion veduta una missione impossibile per gli universitari, penultimi in classifica con 6 punti e sconfitti la scorsa settimana a Teramo.

Proprio gli abruzzesi saranno ospiti dell’Orlando Haenna al PalaSport di Enna bassa alle 18.30 con la squadra di casa in serie positiva e sicuramente un’altra squadra rispetto all’andata che vide i Lions battere i siciliani ed ottenere i primi due punti stagionali. Entrambi i match verranno trasmessi su PallamanoTv su YouTube.

L’Orlando Haenna non può distrarsi

Sulla carta è la partita più facile. I freddi numeri dicono questo ma in campo è un’altra cosa e l’Orlando Haenna ha l’imperativo di eludere le distrazioni per evitare figuracce come quella dell’andata.

I Lions chiudono la classifica ma nell’ultimo turno ha vinto in casa contro il Cus Palermo si è vista una squadra che non ha nessuna intenzione di rinunciare a tentare di lasciare l’ultimo posto in graduatoria.

Quindi verrà a Enna per giocarsi tutte le sue carte disponibili. I gialloverdi di Mario Gulino sono invece in un ottimo momento di grazia con cinque risultati positivi nelle ultime sei giornate anche se c’è ancora tanto rammarico per il pareggio nell’ultimo turno disputato sul campo del San Giorgio Molteno. Una eventuale vittoria proietterebbe gli ennesi sempre più in alto in graduatoria. Ma per fare ciò non può esserci assolutamente nessun calo di tensione mentale.

Per questo motivo dalla dirigenza ennese lanciano un appello a tutti gli sportivi ennesi affinché siano presenti numerosi sulle tribune del palazzetto dello sport.

Per quanto riguarda le statistiche con 102 Alessandro Murri è il migliore realizzatore dei teramani seguito da Giulio Forlini con 63. Nella Orlando Haenna invece Cristian Guggino con 113 reti è il marcatore principe dei padroni di casa, seguito da Manuel Russello con 79.

Le reti segnate complessivamente dal Lions Teramo sono 345 a fronte di 483 subite. Il monte reti segnate della Orlando Pallamano Haenna è invece di 472 mentre quelle subite 467.

Savoca, “Abbiamo bisogno del pubblico”

E’ un momento molto importante quello che stiamo attraversando – commenta il direttore generale della Orlando Pallamano Haenna Luigi Savoca – e proprio per questo motivo abbiamo la necessità di avere il sostegno dei nostri tifosi. Il Lions Teramo verrà a Enna per cercare di guadagnare i punti per la salvezza. Quindi noi non possiamo abbassare assolutamente la concentrazione”.

Sfida proibitiva per il Cus Palermo

Re Borbone Cus Palermo in azione nel match con il Romagna, serie A SIlver 2023-2024. Foto Federico Scordi

La Re Borbone Cus Palermo torna in casa per ospitare la prima della classe. Il Camerano ha fin qui raccolto 31 punti con 15 vittorie un pari ed un ko. Di fronte il secondo miglior attacco, quello degli ospiti, e la seconda peggiore difesa. Agli universitari servono punti per evitare di essere agganciati dal Teramo ma contro la capolista sarà difficile. Inoltre la squadra allenata da Ninni Aragona e Gianni Tornambè lamenta alcune assenze.

Lo stesso tecnico Ninni Aragona sottolinea: “Continuiamo ad essere in emergenza con Artale di nuovo fuori ma questa volta per l’infortunio, Buccafusca, Vitale e forse anche Alieri. Vengono a Palermo i primi in classifica e tutti cercano di fare bene. Lotteremo come al solito col coltello tra i denti. Un campionato poco fortunato con diverse situazioni avverse”.

Serie A Silver, le partite della settima di ritorno

Sabato 9 marzo

  • Verdeazzurro-San Giorgio Molteno alle 15
  • Genea Lanzara-Campus Italia alle 16
  • Re Borbone Cus Palermo-Camerano alle 16
  • Publiesse Chiaravalle-Tecnocem San Lazzaro alle 18
  • Orlando Haenna-Lions Teramo alle 18.30
  • Romagna-Metelli Cologne alle 19

Classifica

Camerano 31 punti; Tecnocem San Lazzaro 25; San Giorgio Molteno e Publiesse Chiaravalle 22; Romagna 20; Metelli Cologne, Genea Lanzara ed Orlando Haenna 18; Verdeazzurro 12; Campus Italia 8; Re Borbone Cus Palermo 6; Lions Teramo 4.