Ragusa torna a ranghi compatti, scatta l’operazione playoff contro Faenza

di Pietro Minardi

Ragusa torna a ranghi compatti e punta ad un posto al sole in classifica. Coach Lino Lardo potrà finalmente contare sul roster al completo in vista della trasferta di Faenza, diciottesima partita delle stagione per le aquile iblee in campionato. Le biancoverdi vengono da una striscia di tre vittorie consecutive (Campobasso, Sassari e Roma). Filotto positivo che ha riaperto le ambizioni siciliane sul fronte playoff. Il quinto posto di Campobasso (impegnata domani sul campo di Milano) dista solo due punti. Obiettivo raggiungibile e che potrebbe consentire una migliore posizione di partenza nel post-season. Praticamente impossibile invece arrivare al quarto posto di GEAS (a +6 e in un ottimo stato di forma, anche se con una gara in più).

Ragusa sfida Faenza

La trasferta in Emilia-Romagna dovrà essere affrontata con la giusta attenzione, in modo da evitare i soliti cali di tensione a cui sono andate incontro le aquile iblee in questa stagione. “Si tratta di una trasferta insidiosa – conferma coach Lino Lardo -. Faenza è da sempre un campo difficile, e troveremo una squadra che ha bisogno di far punti, così come d’altra parte noi abbiamo bisogno di risalire la classifica. Dovremo dare continuità a questo buon momento di prestazioni e risultati, e lo dovremo fare partendo dalla nostra difesa che tante volte è stata la nostra arma vincente. Finalmente siamo al completo e questo ovviamente ci dà la possibilità di avere maggiori rotazioni”.

Il 20° turno di Serie A1 Femminile

La palla a due è prevista per domani sera, domenica 10 marzo, alle ore 18. Dopodichè, Spreafico e compagne torneranno in Sicilia per preparare il match interno del 17 marzo contro Brixia Brescia. Nelle altre sfide del turno di campionato, lunedì sera Virtus Segafredo Bologna e Famila Schio si sfideranno nel big match del 20° turno, cercando di recuperare nei confronti dell’Umana Reyer Venezia. Match casalingo per GEAS, impegnata in una partita sulla carta agevole contro l’Oxygen Roma, sconfitta la scorsa settimana proprio da Ragusa. Detto di Campobasso, la quale affronterà Sanga Milano, Brixia Brescia e Battipaglia si affronteranno in una sfida per la salvezza.