Calcio a 5 Serie A2, colpaccio Mascalucia a Canicattì ed è bagarre promozione

di Alessandro Calleri

La corsa a due per la promozione diventa adesso ufficialmente a tre. Nella 19^ giornata del campionato di Serie A2-girone D di calcio a 5 il Mascalucia sbanca 5-3 il “Livatino Saetta”, infliggendo al Futsal Canicattì una sconfitta pesantissima. I biancorossi, dopo una settimana vissuta al comando solitario della classifica, vengono agganciati al vertice dalla New Taranto (2-2 in rimonta contro l’Audace Monopoli) e sono ora nuovamente “sotto” i rivali a causa dello svantaggio negli scontri diretti. Incombe, tuttavia, il terzo incomodo.

Mascalucia in vetrina

Nel derby siciliano tra Canicattì e Mascalucia i ragazzi di mister Incatasciato partono meglio sbloccando quasi subito il risultato con Licandri. Il Canicattì trova con Piovesan la rete del momentaneo pareggio. Il Mascalucia affonda con Longo e Licandri, chiudendo la prima frazione di gioco sul 3-1. Nella ripresa la squadra guidata dal tecnico Castiglione si riversa in avanti scoprendosi di fronte alle letali ripartenze ospiti. Marletta firma il poker degli etnei. I padroni di casa non ci stanno e rientrano nel match grazie alla doppietta di Scervino. Nel finale sale in cattedra il portiere Danek che con una bella conclusione da centrocampo sigla la rete del 5-3 (secondo centro in stagione per il ceko), assestando il colpo del ko al Canicattì. Gli agrigentini pagano il tour de force tra campionato e coppa e adesso non sono più padroni del proprio destino. Accorciando il gap dalla vetta a -3 gli etnei lanciano invece un segnale chiaro al campionato. A tre turni dal termine la classifica recita: New Taranto, Futsal Canicattì 41, Mascalucia 38. E la prossima giornata propone Mascalucia-New Taranto. Mettetevi comodi…

La gioia di Incatasciato

Nello spogliatoio del Mascalucia, intanto, è festa grande. <<Partita importante – ha commentato a caldo mister Incatasciato – sia dal punto di vista tecnico tattico che dell’intensità. Ha prevalso la determinazione di portarsi a casa il risultato contro la prima della classe in una cornice di pubblico entusiasmante. Primo tempo ottimo, sebbene non perfetto. Bravi noi a tenere il pallino del gioco, bravi anche loro a provarci salvo sbattere su Danek che ha fatto un’altra grande partita. Le dimensioni del campo hanno permesso al match di essere divertente per il pubblico. Bravi i ragazzi a dare tutto quello che avevano e rispondere alla grande alle loro offensive fino al triplice fischio. Una vittoria che dà tanta consapevolezza non solo del nostro potenziale da esprimere il sabato ma anche del lavoro settimanale propedeutico alle partite. Testa bassa, pensiamo a un’altra big come il Taranto e poi possiamo parlare della classifica>>.

Messina, Gear e Città di Palermo ko

Dai quartieri alti alle zone meno nobili. Situazione difficile per il Messina Futsal, battuto in trasferta dal Bitonto per 5-4. I neroverdi vanno sul 2-0 grazie al rigore di Perrucci e alla rete di Orlino. Piccolo accorcia le distanze, ma Orlino cala il tris. Lautaro Mendez riapre nuovamente il match, Perrucci consegna ai suoi il 4-2 di metà gara. Caggianelli insacca su assist di Solimini per il quinto gol in apertura di ripresa. Messina mai domo e in gol con Garcia che batte Dibenedetto sotto porta. Ancora Garcia dal limite per il 5-4 che ridà speranza. Nei minuti finali i generosi assalti dei peloritani non portano però al pareggio. Il Messina Futsal rimane terzultimo, in zona playout, ad una lunghezza dalla Gear, sconfitta seccamente 6-1 a Lamezia dall’Ecosistem. Le firme “orange” sul tabellino dei marcatori sono quelle di Mantuano, Ecelestini (tripletta), Patamia e Everton. La Gear segna su autorete il gol della bandiera. Il Città di Palermo resta malinconicamente in coda, vicino al baratro, sconfitto per 6-7 dal Sammichele al “Palaoreto”. I pugliesi tornano a vincere dopo tre mesi festeggiando la matematica salvezza. Sposito (2), Torcivia e Madonia (tripletta) non bastano ai rosanero. Tre volte Console, due a testa P. Gonzalez e L. Gonzalez a bersaglio per il Sammichele.

Risultati e classifica

Risultati 19^ giornata Serie A2-girone D: New Taranto-Audace Monopoli 2-2, Aquile Molfetta-Dream Team Palo del Colle 2-5, Città di Palermo-Sammichele 6-7, Futsal Bitonto-Messina Futsal 5-4, Futsal Canicattì-Mascalucia 3-5, Ecosistem Lamezia-Gear Piazza Armerina 6-1.
Classifica: New Taranto, Futsal Canicattì 41 punti, Mascalucia 38, Futsal Bitonto 32, Ecosistem Lamezia 30, Sammichele 27, Audace Monopoli 26, Dream Team Palo del Colle 25, Gear Piazza Armerina 18, Messina Futsal 17, Aquile Molfetta 13, Città di Palermo 11.