Nedelcearu tira fuori dal guado il Palermo, rosanero passano a Lecco

di Pietro Minardi

Il Palermo si rialza a Lecco. Dopo due sconfitte consecutive riportate contro Ternana e Brescia, i rosanero guidati dal tecnico Eugenio Corini passano 1-0 in terra lombarda grazie al gol di Ionut Nedelcearu al 36′, bravo a tramutare in rete un cross d’interno destro di Claudio Gomes dall’interno dell’area di rigore. Tanto è bastato in una partita decisamente blanda e monotona, con due squadre frenate da un eccessivo tatticismo e da un campo in pessime condizioni a causa delle pioggia.

Pomeriggio monotono, bene i tre punti

Una squadra, quella siciliana, che è apparsa decisamente convalescente per lunghi tratti della partita. Gli uomini di Corini hanno faticato soprattutto nella ripresa, quando non si sono praticamente affacciati in maniera pericolosa verso la porta di Melgrati. L’unica vera chance è capitata sui piedi di Brunori, con l’attaccante italo-brasiliano che non è riuscito a concretizzare. Per il resto, è successo davvero poco. I limiti di gioco e di condizioni si sono visti tutti. I rosanero, al netto di tre punti importanti in chiave classifica, hanno palesato diverse difficoltà, figlie di carenze sotto il profilo del gioco mai risolte da inizio stagione. Davanti però c’era il fanalino di coda Lecco, anche oggi ben poca cosa. Gli uomini di Aglietti ci hanno provato al netto dei propri limiti, senza praticamente mai arrecare pericoli alla porta di Pigliacelli se non con la conclusione di Degli Innocenti nella ripresa.

Il bel gesto fra tifoserie

Poi poco altro in pomeriggio decisamente monotono e nel quale la cosa più bella si è vista sugli spalti, con il ringraziamento dei tifosi del Lecco rivolto a quelli del Palermo per l’accoglienza avuta nella partita di andata. Un messaggio mostrato in uno striscione che ha ricevuto l’applauso dell’intero stadio, anche del settore ospiti parzialmente vuoto a causa del fatto che numerosi tifosi siciliani non sono riusciti a raggiungere Lecco per le avverse condizioni meteo avute in Sicilia nelle ultime ore. Un pomeriggio nel quale da salvare c’è poco se non il risultato, con i rosanero che si riavvicinano al quarto posto occupato dal Lecco, adesso distante tre punti. Ma il tempo corre tiranno e già venerdì sera bisognerà tornare in campo. Al Renzo Barbera arriverà la terza della classe, ovvero il Venezia.