Calcio a 5 Serie A2 Élite, derby al Melilli che piega 3-2 la Sicurlube

di Alessandro Calleri

Il derby è del Città di Melilli. I neroverdi battono 3-2 al “PalaVillasmundo” la Sicurlube Futsal Regalbuto nella 22^ giornata di Serie A2 Élite-girone B di calcio a 5, consolidando il quarto posto in classifica. Una partita al cardiopalma, rimasta in bilico fino all’ultimo secondo, con due belle tifoserie sugli spalti ad incitare le rispettive squadre, tra suoni e colori, in un’atmosfera straordinaria.

La partita

Il match si accende praticamente subito. Il Città di Melilli passa in vantaggio dopo un’azione insistita di Vega che scarta anche il portiere e vede deviata la sua conclusione, Ique è lesto ad insaccare a porta vuota di tacco. La potente punizione di Bocci, che supera la barriera col sinistro, vale il raddoppio. La riapre su schema da corner Capuano, sua la zampata che rimette in carreggiata la Sicurlube. I due portieri, quindi, si esaltano. Dovara dice di no a Castrogiovanni, sul fronte opposto Fichera ferma Rizzo. Sul finale di frazione Dovara respinge il tiro libero di Capuano. Nella ripresa Gianino sfiora il palo. Il Melilli trova poi il gol con Failla, nelle vesti di capitano, bravo a chiudere la triangolazione con Rizzo firmando il 3-1. Non è finita, perché il bolide su punizione di Castrogiovanni sancisce il 3-2 e rende il finale incandescente. Vani, però, gli ultimi assalti della Sicurlube con il quinto di movimento, sono i padroni di casa a festeggiare il bottino pieno prendendosi il derby. Il Città di Melilli è quarto con 36 punti, allungando sulle inseguitrici per i playoff. I biancazzurri restano invece al quartultimo posto, appena a +1 sulla zona calda.

Mittelman, playoff a un passo

Gioia da derby. L’analisi post partita di mister Marcelo Mittelman ai microfoni del club commentando il successo della sua squadra: <<Questo derby in Sicilia è ritenuto tra i più sentiti. E come mi hanno insegnato fin da piccolo i derby non si giocano ma si vincono. Per noi i tre punti sono importantissimi. Faccio comunque i complimenti al Regalbuto, una delle squadre che gioca meglio in questo campionato, non merita la posizione attuale in classifica. Anche le due tifoserie hanno reso la sfida di categoria superiore. Noi pensiamo al nostro obiettivo, ovvero entrare nei playoff. Il primo posto è lontano, anche se la matematica non ci condanna, però bisogna essere realisti. Nel prossimo turno andremo su un campo che conosco bene avendo giocato quattro anni in Puglia, contro una signora squadra come l’Itria. Sappiamo che sarà una battaglia e che in caso di vittoria ci potremmo ritenere quasi qualificati>>.

Risultati e classifica

Risultati 22^ giornata Serie A2 Élite-girone B: Polisportiva Futura-Canosa 3-1, Manfredonia-Bulldog Capurso 11-4, Lazio C5-Itria 4-4, Defender Giovinazzo-CLN Cus Molise 4-1, Città di Melilli-Sicurlube Futsal Regalbuto 3-2, Futsal Cesena-Roma C5 2-4. Ha riposato: Benevento 5.
Classifica: Benevento 5 (-1) 44 punti, Manfredonia 42, Roma C5 37, Città di Melilli 36, Lazio C5, Defender Giovinazzo 32, Itria 28, Polisportiva Futura 26, Futsal Cesena 24, Sicurlube Futsal Regalbuto 20, Bulldog Capurso 19, CLN Cus Molise 17, Canosa 9.