Tutto come da programma. La terza giornata del girone di ritorno della Serie B Drago non regala grossi colpi di coda, lasciando così una classifica, grosso modo, invariata. Le prime della classe continuano a far valere la loro superiorità tecnica con Alcamo, Girgenti, Aretusa e BT Messina che superano le loro rispettive avversarie. Alle loro spalle si impossessa della quinta posizione in solitaria la Pallamano Marsala. Infine, ci prende gusto il CUS Palermo che trova la seconda vittoria consecutiva della sua stagione.
Lo scontro della settimana rispetta, come tutti i suoi precedenti, il nome che porta. In terra messinese è andato in scena uno scontro spettacolare che ha costretto il pubblico a stare con gli occhi puntati sul campo per tutti i 60 minuti. L’equilibrio l’ha fatta da padrone nel primo tempo con i ragazzi di Pistone che hanno risposto colpo su colpo agli attacchi dei peloritani che conducevano il match di una lunghezza. A pochi secondi dall’intervallo, però, un rigore che avrebbe portato al pareggio si trasforma in un contropiede che porta i padroni di casa sul +2. Al rientro in campo, la squadra di D’Arrigo approfitta di cinque minuti di black-out degli avversari e realizza un parziale di 5-1 che indirizza lo scontro a loro favore.
“Non posso rimproverare nulla ai ragazzi – commenta coach Pistone – ci hanno messo tanta voglia e, nonostante i pochi cambi e con Bandiera e Battiato ai box per infortunio, hanno lottato per tutti i 60 minuti. Da domani penseremo alla prossima partita sperando di recuperare qualche infortunato e crescere ancora“.
BT MESSINA: Pecorelli, Cariddi, Costarella (5), Caroe’, Brigandi (3), Geraci (3), Busa’, Olguin (8), Perez Lopez (1), Gentile Patti, Triglia (3), Zagarella (1), D’Arrigo (9), Cirillo. All. D’Arrigo
AETNA: Torrisi, Zappalà (3), Santonocito (1), Consoli (7), Leonardi, Trovato, Aiello, Battiato, Celano (2), Portaro (2), Tilotta (5), Giuffrida (8), Costanzo. All. Pistone.
Arbitri: Cannata, Cardaci
I dominatori del campionato, in un tempo, spazzano le preoccupazioni della vigilia e si assicurano l’ennesima vittoria stagionale. Si è trattato di uno scontro tra due team in emergenza e, di conseguenza, costretti a giocare a ranghi ridotti. Tutti i presenti hanno dovuto stringere i denti per portare al termine un match che, già al termine del primo parziale, aveva assunto tinte giallorosse. Per metà del primo tempo le compagini si sono sfidate a viso aperto, con i padroni di casa trascinati dal trio Giummarra, Ottaviano, Bufalino, mentre, Alcamo rispondeva con Randes e Saitta. Fino al 15′ il punteggio recitava 6-6 ma da qui in avanti salgono in cattedra gli ospiti che, allo scadere di parziale, si portano sul porto sicuro del +8 (11-19). Il secondo tempo riprende la falsa riga del primo con la squadra di Russo che prova a limitare i danni ma Fagone e Scirè tessono delle ottime trame di gioco che permettono a Pizzitola, Dattolo e Giacalone di andare in rete con continuità.
Tra i singoli vanno sottolineate le prove di entrambi i portieri, Carbone e Errante, autori di interventi prodigiosi. Continuando sulla sponda alcamese va evidenziato l’ingresso in campo del giovanissimo Dennis Aurdica, il quale neutralizzerà un contropiede del capocannoniere Giummarra. Piccola nota di colore, Randes, nella prima frazione, ha collezionato, praticamente, più legni che reti.
Il pubblico presente al Palazzetto dello Sport di Marsala ha assistito ad una sfida che ricalca un po’ l’andamento del Match of the Week. Ovvero, ad un inizio estremamente equilibrato è seguito un proseguimento dove una delle due squadre è incappata in un calo di lucidità immediatamente punito dagli avversari. Ma procediamo con ordine. Partenza sprint dei padroni di casa che si portano subito avanti con Torrente e D’Aguanno. A loro rispondono subito gli sciclitani con Ciavorella, Carbone e Ficili, mantenendo così la parità fino al 20′ (12-12). Rientro in campo da dimenticare per i ragazzi di Marino che rimangono a secco per ben nove minuti. Un’occasione che la squadra di Rallo non si fa sfuggire e realizza così un +9 che mette la strada in discesa.
Così coach Marino al termine. “Abbiamo perso contro un avversario meglio organizzato. I ragazzi hanno fatto cose buone e cose meno buone. A me non piace lamentarmi delle decisioni arbitrali, oggi però sono stati fiscali solo con noi. Comunque, non faccio un dramma e pensiamo ai prossimi impegni”.
Ad aprire questa 14ª giornata sono stati CUS Palermo e Agriblu che si sono affrontati sabato 9 Marzo. I palermitani, freschi vincitori della loro prima partita, replicano il risultato della scorsa settimana e superano per 32 a 21 gli sciclitani. Se in questo caso si può parlare di un risultato, in parte, sorprendente, chi, invece, non tradisce le aspettative è la Pallamano Aretusa. I ragazzi di Vilageliu hanno subito imposto il loro stile lasciando al PGS Villaurea solo le briciole. Da segnalare l’esordio in maglia siracusana del francese Dimitri Aurelien Florent Cocher. Tutto semplice anche per l’altra inseguitrice alla vetta, ovvero la Pallamano Girgenti che con un rotondo 40-26 supera, in trasferta, la Teamnetwork Albatro.
15ª giornata: Girgenti – Marsala, Aetna Mascalucia – Teamnetwork Albatro, Scicli SC – Ragusa, Alcamo – Agriblu, PGS Villaurea – BT Messina, CUS Palermo – Aretusa.
Classifiche e calendario: FIGH