Pirotecnico 4-4 nello scontro al vertice della 19^ giornata di Serie B-girone H di calcio a 5 fra la capolista Futsal Mazara e il Soverato. In un Palazzetto dello Sport gremito in ogni ordine di posto, i gialloblù hanno acciuffato il pareggio finale ad appena due secondi dal triplice fischio.
A Mazara match vietato decisamente ai deboli di cuore. Gara subito in salita per gli uomini di mister Bruno, sotto al 1’ per effetto di un’azione magistrale capitalizzata al meglio da Costa. Al 6’ Sugamiele è costretto ad arrendersi sul tap-in di Donato: 0-2. Sfruttando la carta del power play, dopo qualche tentativo a vuoto, al 19’ Farina riapre i giochi mandando le squadre negli spogliatoi sul parziale di 1-2. Nella ripresa il Mazara trova il 2-2 sugli sviluppi di una punizione di Gancitano, con l’assist di Alves per Farina che non sbaglia. I calabresi si riportano avanti grazie a Monterosso e al 18’ De Masi infila a porta sguarnita il quarto gol. Dopo un salvataggio sulla linea di Alves, a 28” dalla sirena Buscaglia riaccende le speranze. I sogni di rimonta mazaresi sembrano infrangersi sulla traversa colpita da Farina, ma a 2” dal termine è proprio il capitano a girare in rete su suggerimento di Alves per il definitivo 4-4.
A tre giornate dal gong il Mazara vanta sei lunghezze di margine sul Mistral e sette nei confronti del Soverato, in attesa del big match di sabato 16 da giocare a Carini che potrebbe mettere definitivamente la parola fine al discorso promozione. Il Mistral, intanto, accorcia il gap dalla vetta, risalendo al secondo posto, con il successo di Gela per 5-2 arrivato grazie ai gol di La Rosa, Murò, Cascino, Argibay e Listro. Di Bartolo e Stentati a segno per i locali.
Al “Paladonbosco” pareggio ricco di emozioni fra il Villaurea Monreale e il Marsala Futsal, quarto in graduatoria. Il 4-4 viene decretato dalle doppiette di Villaurea e Giannusa e dalla tripletta di Pizzo, con in aggiunta il centro di Patti, per i ragazzi di mister Giacalone. Altra prova convincente dell’Arcobaleno Ispica che passa a Bovalino, condannando gli amaranto alla matematica retrocessione. Dopo essersi trovata in vantaggio per 1-3, grazie alle reti di Cataldi, Lupo e Gambuzza, la squadra allenata da Tente incassa la rimonta (4-3) dei calabresi. La doppietta di Vedoveli, quando mancavano 6’, decisiva per il 5-4 finale. Arcobaleno Ispica ora a +6 sulla salvezza diretta e più vicino alla zona playoff.
Al “PalAlberti” prosegue la corsa del Barcellona Futsal, al suo terzo successo consecutivo battendo 5-1 il Città di Adrano. Prevale la formazione del tecnico Tutilo in virtù della tripletta di La Torre e della doppietta di Gullo. Tre punti preziosissimi in casa giallorossa per ipotecare la salvezza e lanciarsi al sesto posto (29), con un pensiero ai playoff. Bella vittoria esterna della Drago Acireale, 6-5 sul campo del Blingink Soverato. I granata salgono a 23 punti attestandosi, almeno momentaneamente, fuori dalla zona playout. A decidere la sfida la doppietta di Saraceno e le reti di Moreira, Hajari, Rizza e Zapella. Calabresi a bersaglio con Martino, Sinopoli, Perez, Labate, Mallimaci. La zona salvezza, con due retrocessioni già assegnate, diventa infuocata: Drago Acireale, Villaurea e Città di Adrano si giocheranno la permanenza in Serie B nelle restanti tre giornate.
Risultati 19^ giornata Serie B-girone H: Villaurea Monreale-Marsala Futsal 4-4, Bovalino C5-Arcobaleno Ispica 4-5, Blingink Soverato-Drago Acireale 5-6, Città di Gela-Mistral Meeting Club 2-5, Futsal Mazara-Soverato Futsal 4-4, Barcellona Futsal-Città di Adrano 5-1.
Classifica: Futsal Mazara 45 punti, Mistral Meeting Club 39, Soverato Futsal 38, Marsala Futsal 35, Blingink Soverato, Barcellona Futsal 29, Arcobaleno Ispica 28, Drago Acireale 23, Villaurea Monreale 22, Città di Adrano 21, Bovalino C5 11, Città di Gela 5.