Podismo, attesa per il Trofeo della Legalità – Rotary del 24 marzo a Palermo

di Redazione

Domenica delle Palme di corsa a Palermo, con la seconda edizione del Trofeo della Legalità – Rotary, che si terrà domenica 24 marzo, e che da quest’anno prende anche il nome di Giro podistico internazionale di Palermo. Dopo il successo dello scorso anno, la manifestazione organizzata dall’Asd Sicilia Running Team, in sinergia con il Rotary Area Panormus, si ripresenta in una veste nuova dal punto di vista agonistico e non solo. La gara inserita nel calendario nazionale Fidal, livello Bronze, sarà valida come Campionato regionale di Società Assoluto di corsa su strada sui 10 km, e sarà seguita da un passeggiata non competitiva che vedrà insieme diversamente abili e normodotati, uniti nel segno della inclusione e della condivisione.

Il percorso

Confermati i canonici 10 chilometri, cambiano invece i giri per portarli a termine, che saranno tre e che si svilupperanno nel cuore del centro storico del capoluogo siciliano. Partenza da piazza Politeama in direzione piazza Vittorio Veneto, il ritorno dopo aver circumnavigato piazza Croci. Stavolta gli atleti giunti a piazza Politeama percorreranno il perimetro che si sviluppa attorno al palchetto della Musica, per poi reimmettersi su via Ruggero Settimo e puntare verso il Teatro Massimo. Gli atleti faranno quindi ritorno su via Ruggero Settimo e via Libertà. Ogni giro misura 3.333 metri. Start alle ore 10.

Madrina d’eccezione

Madrina della manifestazione sarà Annalisa Minetti, cantante, presentatrice e atleta paralimpica, che ha perso completamente la vista a causa di una malattia genetica degenerativa dell’occhio. La Minetti, vincitrice del Festival di Sanremo nel 1998, è stata medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Londra 2021 nei 1500 metri, mentre l’anno successivo ha conquistato l’oro negli 800 metri, ai campionati mondiali. Attualmente si sta preparando per le Paralimpiadi di Parigi 2024, dove l’atleta tesserata per le Fiamme Azzurre di Roma, si cimenterà nel Triathlon. A Palermo Annalisa Minetti (che è anche testimonial del Comitato Italiano Paralimpico) arriverà nella giornata di venerdì 22 marzo e al mattino si recherà presso la scuola “A. Volta”, ad indirizzo sportivo, dove a partire dalle 11 incontrerà gli studenti. A seguire l’incontro con una rappresentanza di alunni dell’Istituto comprensivo Sperone – Pertini. Domenica, infine, Annalisa Minetti, accompagnata da un atleta guida, correrà la gara.

Le prime presenze

La start list, in attesa di essere completata, per adesso rimane top secret. I primi nomi però già ci sono: al femminile annunciata la presenza di Barbara Vassallo, atleta allenata da Tommaso Ticali, già protagonista in campo regionale e nazionale. Al maschile i primi nomi sono quelli del bergamasco Luca Magri, specialista di corsa in montagna, del team emiliano della Casone Noceto, e del marchigiano Stefano Massimi, dell’Atletica Vomano. A questi nomi, ben presto, se ne affiancheranno altri, che si andranno ad amalgamare con i tanti master che prenderanno parte alla gara. Inoltre ci sarà una passeggiata ludico-motoria vedrà coinvolti diversi giovani studenti del capoluogo siciliano, e sarà guidata da Rachid Berradi, già primatista italiano nella distanza della mezza maratona, da anni impegnato in iniziative volte alla promozione della legalità e al contrasto dell’emarginazione sociale attraverso lo sport.

Incontro con la stampa

Il Trofeo della Legalità – Rotary, sarà presentato ufficialmente nel corso di una conferenza stampa prevista mercoledì 20 marzo, alle 15 a Palermo, nella Sala delle carrozze di Villa Niscemi. A seguire si terrà un convegno legato ai temi della disabilità.