Verso Palermo-Venezia, tegola Ranocchia per Corini, Insigne non sarà della partita

di Pietro Minardi

Vincere per sperare ancora in un posto al sole in zona play-off. Il Palermo sfida il Venezia nel match valevole per la trentesima giornata del campionato di Serie B. I rosanero sono chiamati a dare continuità a tre punti conquistati non senza patemi d’animo in quel di Lecco. Uno striminzito 1-0 garantito dal gol di Ionut Nedelcearu e che ha permesso ai siciliani di uscire da un limbo di risultati avviato nel secondo tempo di Cremona e concluso con il capitombolo esterno in quel di Brescia. La classifica, purtroppo, è peggiorato. Il Palermo è infatti sprofondato al quinto posto, addirittura a -7 dalla Cremonese attualmente seconda e a -5 dal Venezia terzo. E sono proprio i lagunari i prossimi avversari dei rosanero al Renzo Barbera.

Corini perde Insigne, tegola Ranocchia

Battere la squadra di Vanoli non sarà comunque facile. I lagunari vengono da tre vittorie nelle ultime quattro partite, con otto gol all’attivo. Inoltre, per la partita di domani sera, Eugenio Corini ha perso due pedine importanti. Oltre al lungodegente Lucioni, non saranno del match nè Roberto Insigne (sovraccarico muscolare all’adduttore sinistro), nè tantomeno Filippo Ranocchia. Ed è proprio sul mediano ex Empoli che il bollettino piange. Per lui infatti si parla di una lesione al bicipite femorale della coscia destra. Il calciatore ha già iniziato il percorso riabilitativo, ma lo stop potrebbe anche essere lungo. E a questo punto della stagione diventa un grosso problema.

Le probabili formazioni

Con riguardo alle probabili formazioni, il tecnico rosanero dovrebbe scegliere il classico 4-3-3 con Pigliacelli in porta, difesa a quattro con Lund e Diakitè sugli esterni, con Ceccaroni e Nedelcearu coppia centrale. A centrocampo, al fianco del duetto Gomes-Segre, potrebbe esserci uno fra Coulibaly ed Henderson. In avanti, alle spalle di Brunori, dovrebbero agire Di Francesco e Di Mariano. Arbitra il signor Daniele Doveri della sezione di Roma 1. Calcio d’inizio alle 20.30. Diretta testuale su SportWebSicilia.

I convocati di Palermo-Venezia

Di seguito la lista dei convocati del tecnico Eugenio Corini. 1 Desplanches, 2 Graves, 3 Lund, 4 Gomes, 6 Stulac, 7 Mancuso, 8 Segre, 9 Brunori, 10 Di Mariano, 13 Kanuric, 15 Marconi, 17 Di Francesco, 18 Nedelcearu, 20 Vasic, 22 Pigliacelli, 23 Diakité, 25 Buttaro, 27 Soleri, 31 Aurelio, 32 Ceccaroni, 53 Henderson, 70 Traorè, 80 Coulibaly.