Il big match è Palermo-Venezia, trasferte per Parma e Cremonese

di Edoardo Ullo

Il big match di venerdì 15 marzo alle 20.30 tra Palermo e Venezia apre la 30ma giornata del campionato di serie B con la sfida tra due protagoniste che cercano punti per avvicinarsi al secondo posto. La capolista Parma invece fa a Piacenza, ospite della Feralpisalò che si è rilanciata nella corsa alla salvezza. Fuoricasa anche la Cremonese, seconda forza, in casa del Sudtirol. Potrebbe approfittarne il Como che riceve il Pisa.

Partita play off tra Brescia e Catanzaro ma anche tra Cittadella e Modena. Reggiana e Spezia si giocano molto così come Bari e Sampdoria. Entrambe sono partite tra squadre sospese nel limbo tra i margini della zona play off e play out dove si trovano ben nove squadre tra il settimo posto ed il quindicesimo raccolte in appena quattro punti.

Chiude il programma la partita domenicale tra Ascoli e Lecco che mette in palio la sopravvivenza: un pareggio non serve a nessuno, una vittoria darebbe ossigeno ai marchigiani e speranza ai lombardi.

Anticipo di lusso tra Palermo e Venezia

Inizia col botto la 30ma giornata del campionato cadetto. La lunga volata verso la fine della stagione regolare inizia con la sfida del Barbera tra Palermo e Venezia che si gioca venerdì 15 marzo alle 20.30 mette in palio tre punti per la corsa al secondo posto che vale la serie A diretta. Ai rosanero, quinti con 49 punti serve per mantenere intatte le speranze di agguantare la piazza d’onore che dista ben 7 lunghezze; ai lagunari invece, terzi a quota 54, serve per mettere pressione alla Cremonese distante appena due.

I siciliani in casa hanno un percorso minato da ben cinque ko mentre il Venezia ha vinto sei volte lontano dal Penzo. All’andata Brunori con una tripletta fu il giustiziere dei veneti per venerdì sera il pronostico è da tripla con i rosa tornati al successo da Lecco dopo due sconfitte di fila ed un pareggio a Cremona che li hanno fatti sbandare dal terzo al quinto posto.

Sarà anche sfida a distanza tra due bomber, Brunori, appunto, per il Palermo e Pohjanpalo, capocannoniere principe della serie B, dall’altro. Tra i rosa mancheranno Ranocchia e Insigne.

Parma e Cremonese in trasferta

Ternana-Parma 1-3, serie B 2023-2024

La capolista Parma vuole iniziare ad ipotecare la serie A. Sabato alle 14 sarà ospite della Feralpisalò che dopo il colpo a Modena si è rilanciato nella folle bagarre per evitare la serie C. I Leoni del Garda hanno molto entusiasmo da contrapporre alla corazzata emiliana che, con altri tre punti, avvicinerebbe ancora di più la massima serie. Pronostico per i gialloblu ospiti ma la Feralpi ha dimostrato di poter dare fastidio a tutti e di essere ancora viva.

Anche la Cremonese va in trasferta e si presenta al Druso ospite del Sudtirol con l’impartivo di difendere il secondo posto dagli assalti delle inseguitrici, Venezia e Como in primis.

I bolzanini dal canto loro hanno necessità di fare punti perché altri passi falsi potrebbero farli precipitare nella zona play out che dista solo quattro lunghezze. Non sarà facile: i grigiorossi hanno finora il miglior ruolino di marcia lontano dalle mura di casa con nove vittorie, tre pareggi ed appena due ko con 20 reti all’attivo e 10 subite. Di contro il Sudtirol tra le mura amiche non ha fatto un gran cammino: spiccano ben sei sconfitte con cinque vittorie, tre pareggi ed appena 15 punti raccolti. Anche in questo caso i tre punti fanno gola ad entrambe.

Il Como riceve il Pisa, Brescia-Catanzaro sfida play off

Il Como per confermarsi quarto e sperare nei passi falsi altrui, il Pisa per entrare in zona play off. La sfida del Sinigaglia si racchiude qui. I lariani in casa si sono fin qui fatti rispettare ma anche il Pisa lontano dall’Arena Garibaldi non è andato niente male. Inoltre i toscani sono reduci da due vittorie di misura su Cittadella e Ternana che hanno controbilanciato le sconfitte con Parma e Venezia nei minuti di recupero e rilanciato le ambizioni di rientrare a pieno titolo nella bagarre per il settimo e ottavo posto della griglia dei play off che sembrano quelli più aperti.

Altro match interessante per le zone alte della graduatoria è sicuramente Brescia-Catanzaro con i padroni di casa che sono settimi a 10 punti dagli ospiti. I calabresi hanno un enorme vantaggio e sono l’ultima squadra – almeno dal punto di vista aritmetico – a poter nutrire qualche speranza di riagganciare la seconda posizione chiudendo il trenino di testa.

Bari-Samp e Cittadella-Modena per prendere il volo

Bari-Spezia, serie B 2023-2024. Foto Spezia Calcio

Bari-Spezia, serie B 2023-2024. Foto Spezia Calcio

Al San Nicola il Bari riceve la Sampdoria con l’obiettivo di tornare a vincere ed allontanarsi in primis dalla zona a rischio e poi per avvicinarsi ai play off. Ma lo stesso obiettivo lo ha la Sampdoria che precede i pugliesi di tre punti in classifica ed annusa da molto vicino l’ottava piazza. L’ultima che dà accesso agli spareggi per la serie A. una partita senza dubbio di grande fascino che anche in massima serie farebbe un grande pubblico. Le due squadre hanno in comune un andamento mai costante che ne ha minato le ambizioni.

Anche Cittadella-Modena mette in palio punti per la zona play off. I veneti hanno pareggiato nella giornata precedente a Cosenza sbloccando la classifica dopo ben otto sconfitte consecutive. I quattro punti conquistati nelle ultime dieci giornate hanno fatto precipitare i granata dal quarto al nono posto. La squadra di Gorini non può più permettersi passi falsi: pena il piombare nelle zone buie della classifica. Neppure i Canarini stanno attraversando un buon periodo. Una vittoria nelle ultime quindici partite non fanno sorridere troppo gli emiliani che stazionano a metà classifica. Al Tombolato la classica sfida tra due squadre deluse che però potrebbero salvare la stagione in caso di vittoria.

Ternana-Cosenza e Reggiana-Spezia per la bassa classifica

Il ricchissimo programma del sabato prevede anche i match tra Ternana-Cosenza e Reggiana-Spezia.

Al Libero Liberati gli umbri ricevono i silani in un match tra due formazioni in difficoltà. I padroni di casa hanno perso le ultime due partite con Parma e Pisa. I 29 punti raccolti fin qui non possono essere un bilancio soddisfacente per la Ternana che ha una sola lunghezza di vantaggio sull’Ascoli terzultimo e quindi sulla zona rossa che porta direttamente in serie C. Il Cosenza, invece, che non vince da quattro turni ha rallentato la sua corsa ed è a quota 34. Un altro risultato negativo avvicinerebbe la squadra verso il baratro.

Situazione potenzialmente simile nella sfida tra Reggiana e Spezia con i padroni di casa che però sono reduci dal blitz a Catanzaro che li ha tolti momentaneamente dai guai. Ma la squadra di Nesta non vuole certamente fermarsi anche se in casa ha vinto appena due volte. Lo Spezia invece non può sbagliare ma dopo il successo sul Sudtirol che ne ha rilanciato le ambizioni di salvezza diretta. I liguri hanno totalizzato gli stessi punti in trasferta che in casa.

Chiude Ascoli-Lecco, tre punti per la sopravvivenza

Domenica 17 marzo si chiude la 30ma giornata con la sfida della disperazione tra Ascoli e Lecco. In campo la terzultima contro la cenerentola del campionato. Nessuna delle due può permettersi passi falsi ma gli ospiti hanno la situazione più delicata. Anzi, drammatica dal punto di vista sportivo essendo ultimi a sei punti dalla diciannovesima posizione. I marchigiani invece sono ad una lunghezza dalla zona play out mentre la salvezza diretta rimane sei lunghezze. È chiaro che la rincorsa salvezza passa da questa tappa al Del Duca.

Serie B, le partite della 30ma giornata

Venerdì 15 marzo

  • Palermo-Venezia alle 20.30

Sabato 16 marzo

  • Brescia-Catanzaro alle 14
  • Como-Pisa alle 14
  • Feralpisalò-Parma alle 14
  • Sudtirol-Cremonese alle 14
  • Ternana-Cosenza alle 14
  • Bari-Sampdoria alle 16.15
  • Cittadella-Modena alle 16.15
  • Reggiana-Spezia alle 16.15

Domenica 17 marzo

  • Ascoli-Lecco alle 16.15

Classifica

Parma 62 punti; Cremonese 56; Venezia 54: Como 52; Palermo 49; Catanzaro 48; Brescia 38; Pisa, Sampdoria (-2) e Cittadella 37; Reggiana e Modena 36; Sudtirol 35; Cosenza e Bari 34; Spezia 30; Ternana 29; Ascoli 28; Feralpisalò 27; Lecco 21.

Marcatori

Joel Pohjanpalo (Venezia) 16 gol; Daniele Casiraghi (Venezia) e Massimo Coda (Cremonese) 14; Matteo Brunori (Palermo) e Gennaro Tutino (Cosenza) 12; Pietro Iemmello (Catanzaro), Pedro Mendes (Ascoli) e Dennis Man (Parma) 11.