Coppa Sicilia FCI Strada, anche Roberto Pagnin a Cassibile (Sr) per la Classicissima di San Giuseppe

di Fabio Bologna

Ha partecipato a 10 Giri d’Italia ( una vittoria di tappa),  5 Vuelta di Spagna (3 vittorie di tappa) e ad un  Tour de France. L’ex professionista di fine anni 80 Roberto Pagnin, oggi Campione Italiano Master, sarà al via della Classicissima Trofeo San Giuseppe, che si correrà domenica prossima 17 marzo a Cassibilie, prova valida come terzo appuntamento della Coppa Sicilia di Federciclismo Sicilia.

Dopo Cipollini anche Pagnin a Cassibile

Ci aveva un pò sbalorditi Massimo Rubino, organizzatore assieme alla ASD Pippo Spada del Trofeo San Giuseppe, quando, ad Aprile del 2014,  convinse Mario Cipollini a presenziare ad Avola (Sr) in occasione del primo Trofeo Cipollini. Oggi un altro idolo del passato, il 62 enne veneto Roberto Pagnin, sarà presente nella provincia siracusana e in veste di iscritto, per darsi battaglia con i più forti Master siciliani e tentare di aggiudicarsi la classicissima di Cassibile, che torna prepotentemente dopo 35 anni a prendersi la scena con uno dei circuiti più belli di sempre. “Sono felice di riproporre questa bellissima manifestazione dopo 35 anni” – chiosa un felice Massimo Rubino. “Quando dalla Parrocchia di San Giuseppe – continua Rubino –  mi palesarono la volontà di riprendere questa classica del ciclismo siciliano, non ci ho pensato due volte e mi sono messo subito all’opera per organizzarla”.

Un circuito inedito per tanti

Una domenica che, oltre alla presenza del Campione Italiano Master Pagnin, potrà contare sull’adesione certa di tutti i più forti Team siciliani che attendono con trepidazione di percorre un circuito, per la maggior parte di loro inedito, che ha fatto la storia del ciclismo dilettantistico siciliano per il ventennio a cavallo tra la fine degli anni  80 e 90. Ripreso più volte negli anni successivi ma mai con la continuità che vuole dare Massimo Rubino: “La volontà della Parrocchia è proprio questa – ci spiega ancora Rubino – e cioè quella di riprendere questa gloriosa classica siciliana e riportarla agli onori di un tempo e soprattutto di ripeterla tutti gli anni”. Il Trofeo San Giuseppe  – Mediofondo del Carciofo è un circuito veloce di 19 km da ripetere per tre volte, con uno strappo all’ultimo giro, lo Strappo del Carciofo, lungo circa 800 metri con una pendenza del 6%. “Un percorso molto bello sia tecnicamente che paesaggisticamente che siamo sicuri verrà apprezzato da tutti i partecipanti, che già si preannunciano in tantissimi”.  (…continua sotto)

Dal Giro di Sicilia al Pantalica, il ritorno di Pagnin

Erano corse che in Italia godevano di tanto blasone, il Giro di Sicilia e il Trofeo Pantalica. Quest’ultimo, proprio da Siracusa, tra la fine degli anni 70 e i primi del 2000, segnava l’inizio di stagione dei più forti e importanti ciclisti professionisti di quegli anni e Roberto Pagnin era proprio tra questi: “Ho ricordi bellissimi di quelle gare in Sicilia. Il Giro di Sicilia era molto sentito, sicuramente più di oggi e vi prendevano parte tutti i ciclisti di quello che oggi è rappresentato dalle squadre World Tour. Torno con piacere sempre in Sicilia e quindi non potevo rinunciare all’invito di Massimo che è anche un caro amico. Ho 62 anni – conclude Pagnin – ma la voglia di attaccare ancora il numero è forte e continuo a divertirmi”.(…continua sotto)

Cose dell’altro Sport in Diretta Tv su Sestarete Canale 81

Ci sarà anche questa domenica, a partire dalle 9.15 dagli studi di SiciliOndemand, il format “Cose dell’altro Sport” Speciale Ciclismo, che vi terrà compagnia in diretta streaming dalla pagina Facebook di Sport Web e, a partire da questa domenica, anche in diretta Tv dal Canale Sestarete n.81 del digitale terrestre. L’emittente catanese manderà in onda, in diretta la mattina e in differita in prima serata, tutte le gare di ciclismo di Coppa Sicilia FCI riprese dalla troupe di Sportwebsicilia.it. Una novità assoluta e forse storica, che segna un altro importantissimo traguardo di SWS dopo appena 4 anni dalla sua nascita.

Roberto Pagnin