Scherma, presentata a Catania la prova nazionale di qualificazione cadetti e giovani

di Redazione

La grande scherma arriva domani e domenica a Misterbianco, presso Sicilia Fiera, la seconda prova nazionale di qualificazione spada maschile e femminile, categoria Cadetti e Giovani. L’evento coinvolgerà 900 atleti provenienti dai migliori club di tutta Italia. A organizzare l’evento il Club Scherma Acireale in collaborazione con la Federazione Italiana Scherma, il Comune di Catania e il CONI Sicilia. In palio saranno i pass ai campionati italiani di categoria che si terranno a Genova dal 25 al 28 maggio, in quell’occasione saranno assegnati tutti i titoli tricolore Under 17 e Under 20.

Incontro in Comune

E stamattina, a Palazzo degli Elefanti, il sindaco di Catania, Enrico Trantino, e Sergio Parisi, assessore allo Sport, hanno accolto gli organizzatori della manifestazione: “Siamo molto felici che la Federazione Italiana Scherma abbia scelto il nostro territorio per far disputare una gara così importante – ha affermato il sindaco – Sarà la possibilità per i tanti atleti e per i loro accompagnatori di visitare la nostra città”. “Il Comune di Catania è lieto di contribuire all’organizzazione della prova – ha dichiarato Parisi – Attraverso una convenzione con gli hotel nei quali alloggeranno atleti e accompagnatori, e alla tassa di soggiorno che questi pagheranno, siamo in grado di concedere agli organizzatori una cifra importante”.

Tanti arrivi previsti

“Il ringraziamento va all’amministrazione comunale di Catania per il sostegno – ha dichiarato Sebastiano Manzoni, consigliere nazionale di Federscherma – Novecento atleti in compagnia dei loro accompagnatori sbarcheranno a breve sull’Isola e siamo felici di poter mostrare loro il meglio della nostra Sicilia”.

(nella foto Manzoni, Trantino e Parisi)