Sport

Serie A1 Round Scudetto, Telimar fa visita alla super Pro Recco

Doppia trasferta in Liguria per il Telimar che sabato 16 marzo sarà ospite della super Pro Recco nella terza giornata del Round Scudetto del massimo campionato di pallanuoto maschile e martedì 19 farà visita alla Rari Nantes Savona.

L’attenzione è certamente puntata sulla partita di domani con la corazzata campione d’Italia e d’Europa in carica che si gioca alle 15. A dirigere l’incontro saranno gli arbitri Alessandro Severo e Federico Braghini. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube dei padroni di casa.

Missione impossibile

Il club dell’Addaura, scavalcato nuovamente dall’Ortigia, che nella seconda giornata ha approfittato del turno di riposo dei palermitani, sa bene che la sfida con la Pro Recco è una missione impossibile. E non potrà che essere propedeutica a quelli che sono gli obiettivi di fine stagione, ossia l’arrivo tra le prime cinque e la conseguente qualificazione alle Coppe Europee.

Baldineti, “Col Recco match utile per rientrare in condizione”

Il tecnico del Telimar Marco Baldineti ed il presidente del club dell’Addaura Daniele Giliberti

È chiaro – fa notare il tecnico Marco Baldineti – che giocare contro il Recco, a casa loro, è difficilissimo. Mi auguro che questa partita ci possa servire per rientrare in condizione. E, però, per rientrare in condizione dobbiamo fare una partita seria, una partita sempre concentrata, tenendo conto che affrontiamo la squadra più forte del mondo. Ma mi aspetto grinta e determinazione da tutti. A fine partita potremo fare un’analisi di quello che è andato bene e di quello che è andato male”.

Con queste continue pause dovute prima a Europei e Mondiali e adesso al format rivoluzionato del Campionato e allo stop dovuto agli impegni in Champions delle italiane, mantenere il giusto ritmo è difficile.

Non è un alibi – prosegue il tecnico ligure, che ha appena rinnovato con il Telimar per altre due stagioni – ma è un campionato che ci penalizza un po’. Troveremo ad attenderci il Recco che ha giocato entrambi i turni in A1 ed è reduce dalla sfida europea, vincente, contro il Marsiglia. Quindi, è ancora più difficile per noi che in queste settimane abbiamo potuto solo allenarci ‘in famiglia’”.

Davide Occhione, Telimar in azione con la Pro Recco

Si può facilmente pensare che l’allenatore nato a Tijuana possa sfruttare l’occasione per dare più spazio ai giovani, ma sarebbe un errore. Baldineti, infatti, non guarda alla caratura dell’avversario. “Penso che ci debba essere meritocrazia, sempre – sottolinea – non sono solito dare il ‘contentino’, anche perché da atleta quando succedeva a me non ne ero affatto contento. Gioco, alleno, dirigo un incontro solo se me lo merito. E questo può succedere solo con l’impegno e i miglioramenti che si vedono quotidianamente. Ovviamente, se il divario è ampio, è più facile mettere dentro un giovane, perché un errore non inciderebbe”.

Quanto all’avversario, non ha bisogno di presentazioni, solo un paio di numeri per ricordare che la Pro Recco è punteggio pieno con 45 punti in 15 partite, miglior attacco con 239 gol all’attivo e miglior difesa con 82 reti subite. All’andata, giocata il 9 dicembre all’Olimpica Comunale di viale del Fante a Palermo, i rechellini si imposero 15-5 con match già archiviato nel primo quarto.

“Se Recco giocasse le Olimpiadi le vincerebbe”

Devo fare i complimenti al presidente Felugo, perché da quando c’è lui hanno sbagliato veramente poco, con acquisti mirati. Adesso sono riusciti a ringiovanire la squadra, hanno preso tre giovani fortissimi, Iocchi Gratta, Ciccio Condemi e il centroboa Kakaris, che sono già tre campioni. Hanno dato un’ulteriore spinta a una squadra già fortissima, con un allenatore molto bravo. Se il Recco disputasse le Olimpiadi – scherza – le vincerebbe. Sarà davvero difficile per chiunque anche solo provare ad impensierirli”.

Giliberti, “Ci manca continuità match, puntiamo a piazzamento Coppe”

Marcello Giliberti, presidente del Telimar racconta: “Il nostro bravo tecnico Baldineti ha già ben sintetizzato tutto. Sarà un match per noi impossibile quello che giocheremo in trasferta contro il Recco, in quanto, oltre alla straordinaria caratura degli avversari, arriviamo ad affrontarli in una fase di stagione particolare, in cui la mancata continuità negli impegni agonistici, ha reso al nostro mister alquanto problematico il lavorio sul consolidamento degli automatismi tecnico-tattici a lui tanto cari. Certamente avremo modo di tornare a sintonizzarci per preparare così al meglio tutti i successivi incontri, per cercare di arrivare alla fine del Campionato fra le prime 4-5, guadagnando così l’accesso ad una delle Coppe 2024-2025, centrando così il nostro obiettivo stagionale”.

Round Scudetto, il programma della terza giornata

Sabato 16 marzo

  • Pro Recco-Telimar alle 15
  • Brescia-Ortigia alle 17.30
  • Trieste-De Akker Team alle 20

Riposa: Rari Nantes Savona

Classifica

Pro Recco 45 punti; Rari Nantes Savona 40; Brescia 31; Ortigia 30; Telimar 28; Trieste 21; De Akker Team Bologna 17.

Share
Published by
Edoardo Ullo