Il Telimar contiene per tre quarti, poi crolla nell’ultima frazione contro lo strapotere dei campioni d’Italia e d’Europa della Pro Recco. Finisce 16-5 la sfida alla piscina Antonio Ferro di Recco nella sfida della terza giornata del Round Scudetto del massimo campionato nazionale di pallanuoto maschile.
I palermitani fanno quello che possono contro la super corazzata rechellina continua la sua marcia solitaria al comando ed a punteggio pieno con 48 punti. La squadra allenata da Marco Baldineti rimane al quinto posto con 28 punti e pensa alla sfida di martedì 19 con la vicecapolista Rari Nantes Savona valida per la quarta giornata. Anche lì sarà una partita complicata ma non proibitiva come quella odierna.
Oggi era importante rimanere attaccati al match per il maggior tempo possibile anche per cercare il ritmo partita che dopo la lunga pausa per gli impegni del Settebello negli Europei e Mondiali è inevitabilmente mancato.
Aicardi sblocca il match per la Pro Recco con una girata al centro, il Telimar non trova spazio in avanti a causa del pressing dei liguri che raddoppiano ancora con Aicardi.
Il sette palermitano però trova il primo squillo con Metodiev bravo a sfruttare l’uomo in più. Condemi trasforma un rigore ma il Telimar sfrutta una nuova superiorità con Lo Dico e rimane sul -1 alla fine della prima frazione.
In avvio di secondo periodo Occhione pareggia mettendosi in proprio. È il 3-3 e va anche meglio di come ci si potesse aspettare. Tuttavia, la Pro Recco è squadra di un’altra categoria e lo dimostra subito. L’equilibrio dura un minuto e 43 secondi. Echenique e Condemi firmano il nuovo doppio vantaggio. Hooper accorcia ancora con l’uomo in più ed il punteggio è sul 5-4. Da qui in poi, i liguri giocano un’altra partita. Zalanki e Di Fulvio fissano il punteggio sul 7-4 all’intervallo
Dopo l’intervallo lungo, le due squadre sbagliano alcune occasioni ma è Younger a trovare il +4 per i suoi. Giliberti segna ancora in superiorità con un bel diagonale ma è sempre Younger a ristabilire le quattro reti di vantaggio e le due formazioni vanno all’ultimo quarto sul 9-5.
Gli ultimi otto minuti sono un assolo della Pro Recco che dilaga. Sette reti senza replica. I campioni di tutto approfittano del calo del Telimar che sbaglia con Hooper un rigore (palo). Per i rechellini segnano Presciutti, altre due volte Younger, Condemi, poi ancora Cannella, Condemi e Zalanki per il definitivo 16-5.
Pro Recco-Telimar 16-5
Parziali: 3-2; 4-2; 2-1; 7-0
Pro Recco: Del Lungo, Di Fulvio 1, Zalanki 2 (1 rig.), Cannella 1, Younger 4, Fondelli, Presciutti 1, Echenique, Condemi 5 (1 rig.), Kakaris, Aicardi 2, Iocchi Gratta, Negri, Rossi. Allenatore: Sandro Sukno
Telimar: Jurisic, Marini, Vitale, Fabiano, Giorgetti, Hooper 1, Giliberti 1, Metodiev 1, Lo Cascio, Occhione 1, Lo Dico 1, Woodhead, Girasole, Nuzzo. Allenatore: Marco Baldineti
Arbitri: Alessandro Severo, di Roma, e Federico Braghini, di Marino (Roma) – Delegato: Carlo Salino
Note. Superiorità: Pro Recco 3/7 + 2 rig.; Telimar 3/11 + rigore fallito. Uscito per limite di falli Marini (T) nel IV tempo. Negri (R) subentra a Del Lungo nel quarto tempo. Hooper (T) fallisce un rigore (traversa) nel IV tempo.
Sabato 16 marzo
Riposa: Rari Nantes Savona
Pro Recco 48 punti; Rari Nantes Savona 40; Brescia 34; Ortigia 30; Telimar 28; Trieste 24; De Akker Team Bologna 17.
Foto: F. Schenone