Calcio a 5 Serie A2, Canicattì passa a Messina, colpi Gear e Città di Palermo

di Alessandro Calleri

Il Futsal Canicattì torna alla vittoria espugnando il “PalaLaganà”. Nella 20^ giornata di Serie A2-girone D i biancorossi passano a Messina per 6-2 e rimangono in scia alla New Taranto (5-0 nel clou a Mascalucia) in chiave promozione diretta. Una poltrona per due, con gli etnei ormai fuori corsa.

Riscatto Canicattì

In riva allo Stretto un Futsal Canicattì ferito dopo la sconfitta con il Mascalucia dilaga già nel corso del primo tempo. Il Messina resiste fino alla rete di Toledo che stappa il match. Trovato il vantaggio, la formazione di mister Castiglione pigia sull’acceleratore con Piovesan, Colore e Caltabiano, andando all’intervallo sul 4-0. Nella ripresa c’è spazio per il 5-0 ancora ad opera di Toledo. I peloritani, sfruttando il quinto di movimento, accorciano le distanze grazie alle firme di Consolo e D’Angelo. Il 6-2 finale matura a tempo quasi scaduto con una rete di Urso. Successo che, a soli due turni dal termine della regular season, permette al Canicattì di restare ancora appaiato (44 punti) alla New Taranto, da considerarsi però prima e padrona del proprio destino per la questione scontri diretti.

Mascalucia, nulla da fare

Il Mascalucia esce sconfitto seccamente (0-5) dal big match del “PalaWagner”. A sbloccare il risultato è il capocannoniere dei tarantini Lopes sugli sviluppi di un corner. De Risi raddoppia, mentre il tris dei pugliesi giunge ancora per merito di Lopes. Nella ripresa sono vani i tentativi degli etnei di rientrare in gara. Di Pietro, in ripartenza, trova il 4-0. Il portiere Masiello, su rinvio, sigla quindi la sua prima marcatura stagionale per la “manita”. Il Mascalucia dice addio ai sogni ma blinda comunque il terzo posto e i playoff, risultato impronosticabile ad inizio stagione. Applausi per i ragazzi di mister Incatasciato da parte dei tifosi.

Gear, è Tamurella-show

La Gear Piazza Armerina stende il Futsal Bitonto 7-5, facendo un passo decisivo verso la salvezza. Luca Tamurella, grande protagonista del match con una tripletta, raggiunge quota 251 gol in maglia Gear, realizzati in prima squadra dalla C2 alla Serie A2. Una cavalcata iniziata nel 2015, appena diciassettenne. La prima esultanza contro il Futsal Viagrande, nella stagione d’esordio. Una gara folle, con il primo tempo chiuso sull’1-2 e Bitonto avanti per 2-4 in avvio di ripresa. Il 5-4 di marca Gear viene siglato da Teixeira e, incassato il pari, sono le due reti di Barroso (tripletta complessiva) a regalare la fondamentale vittoria ai siciliani. Ai neroverdi non sono bastate la doppietta di Decillis e le reti di Orlino, Acquafredda e Solimini, quest’ultimo poi espulso. La Gear balza così a 21.

Il Città di Palermo spera ancora

Scossone nella zona calda dove il Città di Palermo torna a credere nel miracolo. I rosanero si impongono per 2-1 in casa del Dream Team Palo del Colle, ribaltando l’iniziale svantaggio derivato dal gol di Murolo su punizione. Il pari di Di Maria, a segno in spaccata sottomisura su assist di Santana, ridà fiato al Città di Palermo. Nel secondo tempo gli ospiti ribattono colpo su colpo e su schema da punizione confezionano l’1-2 di Rizzo che frutta tre punti di vitale importanza. La squadra del presidente Cottone è penultima (scavalcato il Molfetta sconfitto a Monopoli) a quota 14, a -3 da un Messina Futsal sempre più nei guai, mettendo nel mirino almeno la zona playout. Adesso due settimane di sosta per il campionato che riprenderà sabato 6 aprile.

Risultati e classifica

Risultati 20^ giornata Serie A2-girone D: Audace Monopoli-Aquile Molfetta 6-3, Dream Team Palo del Colle-Città di Palermo 1-2, Gear Piazza Armerina-Futsal Bitonto 7-5, Mascalucia C5-New Taranto 0-5, Messina Futsal-Futsal Canicattì 2-6, Sammichele-Ecosistem Lamezia 3-2.
Classifica: New Taranto, Futsal Canicattì 44 punti, Mascalucia 38, Futsal Bitonto 32, Ecosistem Lamezia, Sammichele 30, Audace Monopoli 29, Dream Team Palo del Colle 25, Gear Piazza Armerina 21, Messina Futsal 17, Città di Palermo 14, Aquile Molfetta 13.