Serie A2, colpo esterno della Waterpolo Palermo, Delta battuta nonostante i blackout

di Edoardo Ullo

Primo acuto esterno per la Waterpolo Palermo che si impone 13-11 a Roma sulla Polisportiva Delta nella tana dell’ultima in classifica. Tre punti pesantissimi per la squadra allenata da Mario Raimondo che dopo 16 giornate del girone Sud del campionato di serie A2 di pallanuoto maschile consolida la terzultima posizione a quota 13 e si avvicina ad un solo punto all’Acquachiara Ati 2000 sconfitta dalla Lazio. Il sette palermitano quindi si rimette in corsa per la salvezza diretta anche se contro la cenerentola del girone il successo è arrivato con tanta fatica e sempre dopo un blackout. Mattatore del match Eskert a segno sei volte, tre nel finale.

Raimondo, “Salvo solo il risultato, dobbiamo lavorare molto”

Al termine della partita, Mario Raimondo parla del match ed analizza la prestazione dei suoi: “Vittoria importantissima per la classifica e per lavorare meglio in settimana. Ma sinceramente c’è da riprendere soltanto il risultato. Non è un non volersi accontentarsi dobbiamo gestire meglio la gara. Non possiamo ogni volta subire i blackout e subire un parziale di quattro gol tra il terzo ed il quarto tempo che ci fanno andare dal +2 a recuperare due reti. Ci siamo svegliati ma questo aspetto deve migliorare”.

Il tecnico prosegue: “Ora dobbiamo preparare bene la partita contro l’Ischia che sta facendo un campionato interessante e che può qualificarsi per i play off. Non troveremo certamente una squadra morbida. Tutt’altro”.

“Non siamo padroni del nostro destino”

E conclude: “Per il prosieguo della stagione dobbiamo pensare veramente partita dopo partita. Non possiamo fare nessun tipo di calcolo anche perché la nostra strada dolente o nolente dipenderà dai risultati degli altri e quindi non siamo padroni del nostro destino. Oggi possiamo pensare soltanto a assicurarci un posto migliore nella griglia dei play out per avere un percorso meno difficile ed arrivare mal che vada terzultimi. Se poi riusciremo a vincere qualche partita nelle ultime cinque giornate, potremo essere in grado di fare qualche calcolo. Oggi, però, non è possibile”.

Equilibrio iniziale

Nel segno dell’equilibrio le prime due frazioni di gioco. Le due squadre si rincorrono. Segna Baldi dopo 34 secondi poi la Waterpolo Palermo con Pettonati, Verde ed Eskert ribaltano la situazoine. Ancora Baldi e Puglisi fissano il punteggio alla prima sirena sul 4-3 per i palermitani. Nel secondo parziale Eskert riporta la Waterpolo sul +2, poi break dei padroni di casa che con Ferri Ferretti, Verde e Valenti ribaltano. Mattarella ed ancora Eskert portano le due squadre all’intervallo lungo sul 7-6 per i siciliani.

Delta si riporta avanti

La Waterpolo conquista il doppio vantaggio con Migliaccio poi blackout dei palermitani. Due reti di Silvestri intervallate da una di Baldi portano avanti i capitolini sul 9-8 alla fine del terzo parziale.

La Waterpolo Palermo si sveglia e risolve nel finale

E non finisce qui: in avvio di ultima frazione Vigliarolo sigla il 10-8 per i padroni di casa.

La Waterpolo a quel punto si sveglia. Sotto di due riprende ad attaccare presa per mano da Eskert. Galioto, due volte Eskert e Pettonati riportano i siciliani avanti di due reti sul 12-10. Verde trasforma un rigore e la Delta si rifà sotto ma sempre dai 5 metri Eskert è freddo e firma la sua sesta rete personale

Polisportiva Delta-Waterpolo Palermo, il tabellino

Polisportiva Delta-Waterpolo Palermo 11-13

Parziali: 3-4; 3-3; 3-1; 2-5

Polisportiva Delta: Cocco, Vigliarolo 1, Sotgju, Silvestri 2, Tummolo, Sordini, Verde 3, Di Felice, Eleuteri, Baldi 3, Valenti 1, Ferri Ferretti 1, Maizzani, Tempesta. Allenatore Zangari.

Waterpolo Palermo: Cuccia, Puglisi 1, Galioto 1, Migliaccio 1, Eskert 6, Modica, Pettonati 2, Rotolo, Geloso, Mattarella 2, Randazzo, Pettonati, Bonaccorso. Allenatore Milazzo (Raimondo squalificato)

Arbitri: Piano e Roberti Vittory

Note. Superiorità numeriche: Pol. Delta 2/5 + due rigori, Waterpolo Palermo 2/6 + un rigore.

Serie A2 girone Sud, i risultati della 16ma giornata

Sabato 16 marzo

  • Rari Nantes Auditore-Anzio Waterpolis 13-7
  • Bricobros Arechi-Vela Nuoto Ancona 10-8
  • Ischia Marine Club-Latina 8-6
  • Polisportiva Delta-Waterpolo Palermo 11-13
  • Olympic Roma-Canottieri Napoli 6-9
  • Lazio-Acquachiara Ati 2000 13-11

Classifica

Canottieri Napoli 41 punti; Rari Nantes Auditore 38; Lazio 31; Vela Nuoto Ancona 29; Olympic Roma 27; Ischia Marine Club e Bricobros Arechi 26; Latina 24; Acquachiara Ati 2000 13; Waterpolo Palermo 12; Anzio Waterpolis 8; Polisportiva Delta 2.