Calcio a 5 Serie B, il Mistral vince il big match e va a -3 dalla vetta

di Alessandro Calleri

Dopo 469 giorni crolla l’imbattibilità del Futsal Mazara nel campionato di Serie B-girone H di calcio a 5. Il Mistral Meeting Club Carini si conferma bestia nera dei gialloblù e stende 10-6 la capolista nello scontro al vertice, portandosi a -3 dalla vetta. Giochi riaperti per la promozione.

Il Mistral batte la capolista

Il Mazara non sfrutta il match-point e al Palazzetto “Ciro Genova” il Mistral Meeting Club mette le cose in chiaro già nel primo tempo. Cascino sblocca il risultato, la staffilata di D’Orio vale il raddoppio. Argibay per il 3-0, una bella incursione di La Rosa vale il poker. Gli ospiti accorciano le distanze con Novara. Nella ripresa è ancora il Mistral a scatenarsi, con il Mazara che tenta il tutto per tutto impiegando a lungo il quinto di movimento. Murò (due volte) e poi D’Orio, con un gran pallonetto da lontano, portano i padroni di casa sul 7-1. Per arrivare al definitivo 10-6 c’è spazio per la doppietta di Barcellona e un altro gol di Cascino, mentre le reti gialloblù portano le firme di Novara, Gancitano, Buscaglia, Farina e Agate. Mazara 45, Mistral 42 la nuova situazione in classifica a due turni dal termine. Per i ragazzi di mister Bruno, alla prima sconfitta nel torneo, testa adesso alla Coppa Italia prima del rush finale in campionato dopo la pausa pasquale.

Barcellona irresistibile

Quarta vittoria di fila per il Barcellona Futsal che passa al “PalaTricomi” di Rosolini per 3-1 contro l’Arcobaleno Ispica (rete di Lupo). Non si ferma più la scalata dei giallorossi guidati da mister Ricardo Tutilo che vanno a segno con Venuto (2) e Gullo, conquistando la matematica salvezza. La compagine del presidente Elio Russo può adesso sognare anche qualcosa in più, trovandosi appaiata al quinto posto, a quota 32 punti, alla Blingink Soverato, vittoriosa a Marsala per 5-2. Nonostante il parziale di 2-0 (De Bartoli e Pizzo), i padroni di casa, assai incerottati, si fanno rimontare dai calabresi. Il Marsala resta al quarto posto, ma deve ora guardarsi le spalle in ottica playoff.

Vincono Acireale e Adrano

Tutto facile per la Drago Acireale che batte 4-1 il Bovalino e si avvicina a grandi passi verso la salvezza. Ottima prestazione offerta dai granata davanti ai propri tifosi. Gara sbloccata quasi subito e gestita sino al fischio finale. In gol Hajari due volte, Raffagnino e Tomarchio. Tre punti che permettono alla Drago Acireale (terza vittoria di fila) di rimanere fuori dai playout. Il Città di Adrano supera il Gela 3-0 grazie al gol di Finocchiaro e alla doppietta di Nicolosi. Il Villaurea Monreale cede 5-3 a Soverato ed è terzultimo. Giannola (2) e Orlando a bersaglio.

Risultati e classifica

Risultati 20^ giornata Serie B-girone H: Arcobaleno Ispica-Barcellona Futsal 1-3, Drago Acireale-Bovalino 4-1, Marsala Futsal-Blingink Soverato 2-5, Mistral Meeting Club-Futsal Mazara 10-6, Soverato Futsal-Villaurea Monreale 5-3, Città di Adrano-Città di Gela 3-0.
Classifica: Futsal Mazara 45 punti, Mistral Meeting Club 42, Soverato Futsal 41, Marsala Futsal 35, Blingink Soverato, Barcellona Futsal 32, Arcobaleno Ispica 28, Drago Acireale 26, Città di Adrano 24, Villaurea Monreale 22, Bovalino 11, Città di Gela 5.