Serie A1 Round Scudetto, il Telimar anticipa a Savona e recupera Woodhead ed Occhione

di Edoardo Ullo

Torna subito in vasca il Telimar che dopo aver affrontato la super Pro Recco perdendo largamente nel finale di match sabato scorso, è atteso da un altro compito proibitivo. La squadra allenata da Marco Baldineti gioca martedì 19 marzo alla piscina Carlo Zanelli ospite della Rari Nantes Savona, seconda forza del campionato.

La sfida in Liguria, valida per la quarta giornata del Round Scudetto del massimo campionato nazionale di pallanuoto maschile si gioca alle 14.30 (arbitri Romolini e Navarra) e verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook della Rari Nantes.

I padroni di casa, degli ex Nicosia e Rizzo, arrivano all’appuntamento dopo aver riposato nella terza giornata, mantenendo il ruolo di prima inseguitrice della Pro Recco dall’alto dei suoi 40 punti. L’obiettivo in questo finale di stagione è duplice per gli uomini di Angelini, che puntano sia alla finale Scudetto che alla Len Euro cup, sfumata l’anno scorso nella doppia finale contro gli ungheresi del Vasas che a Budapest nel ritorno costruirono il trionfo continentale.

Il Telimar recupera Woodhead ed Occhione

Il Telimar, invece, dopo aver riposato nella seconda giornata, proverà a bissare il successo ottenuto contro i biancorossi a inizio stagione nel girone preliminare della Len Euro Cup (che permise loro di passare il turno assieme ai liguri), cercando la rivincita della sfida di A1, chiusa in casa con una sconfitta per 14-11 dopo la trasferta di Barcellona di Len.

Il tecnico Baldineti però si consola con il rientro di Quinn Woodhead che ha recuperato da un lieve infortunio, e Davide Occhione che si è ripreso da una botta rimediata da Echenique sul finire del terzo tempo della sfida con la Pro Recco.

Giliberti, “Se giochiamo bene possiamo metterli in difficoltà”

Marcello Giliberti analizza la sfida e la sua enorme difficoltà. “Affronteremo i fortissimi savonesi al completo, avendo già recuperato sia Woodhead che Occhione. Siamo consapevoli della straordinaria difficoltà del match, ma anche del fatto che, se giocheremo dall’inizio alla fine come squadra applicando alla lettera gli schemi impartiti da coach Baldineti, saremo in grado di metterli in difficoltà, così per come abbiamo fatto in Coppa contro di loro ad ottobre e nello scorso turno di campionato contro il Recco nei primi tre tempi”.

Poi prosegue: “Spero soltanto che gli arbitri che regoleranno questo delicatissimo match garantiranno ai nostri ragazzi di poter giocare la pallanuoto tecnica, bella e dinamica tanto cara e ben preparata da Baldineti, senza dover subire un gioco eccessivamente violento, che snatura la bellezza di questo nostro amato sport. Da Recco, infatti, fermo restando la indiscussa superiorità dei Campioni d’Italia, siamo usciti fisicamente veramente provati e questo non lo meritiamo, perché il nostro unico desiderio è quello di poter mostrare una pallanuoto spettacolare, ben giocata”.

Serie A1 Round Scudetto, le partite della quarta giornata

Martedì 19 marzo

  • Rari Nantes Savona-Telimar alle 14.30

Venerdì 22 marzo

  • Trieste-Brescia alle 18.15

Sabato 23 marzo

  • De Akker Team-Pro Recco alle 16.30

Riposa l’Ortigia

Classifica

Pro Recco 48 punti; Rari Nantes Savona 40; Brescia 34; Ortigia 30; Telimar 28; Trieste 24; De Akker Team Bologna 17.