B2, Modica e Caltanissetta senza sosta, i derby a CUS Catania e MedTrade Palermo

di Alessandra Puglisi

Non conosce soste la corsa delle prime due della classe nel girone L di Serie B2 femminile; Modica e Caltanissetta hanno, infatti, vinto entrambe con risultato pieno (3-0) gli scontri casalinghi rispettivamente contro Volley Valley e Sensation Profumerie. Modica comanda sempre con 53 punti, Caltanissetta insegue ad un solo punto. La diciannovesima giornata prevedeva in calendario i derby di Palermo e Catania, entrambi appannaggio delle squadre ospiti, più avanti in classifica: la Medtrade ha battuto la Com.Fer, sempre più invischiata in zona retrocessione, mentre il CUS Catania ha avuto la meglio sul Catania Volley. Continua il momento magico della Bricocity GalpeAlus Mascalucia che ha schiantato 3-0 la quotata Volley Reghion. La ASD Volley Saracena si è invece arresa al tie-break a San Lucido dopo aver sfiorato i 3 punti.

Modica non sbaglia con la Volley Valley

La capolista Epas Agocap PVT Modica ha superato di slancio anche l’ostacolo Volley Valley Funivia dell’Etna. Al Geodetico di Modica, le ragazze di coach D’Amico si sono imposte per 3-0; la Volley Valley, quarta forza del campionato, era reduce da tutte vittorie nel girone di ritorno e da nove vittorie consecutive in trasferta. In effetti, le ragazze di coach Maccarone hanno per lunghi tratti dell’incontro giocato alla pari, ma nulla hanno potuto a fronte delle accelerazioni della squadra di casa nei momenti cruciali.  Nel primo set, l’avvio è contraddistinto da un lungo equilibrio; sul 10-10, un lungo turno al servizio di Beatrice Meniconi ha prodotto il primo break della gara (16-11). La Volley Valley ha però subito reagito, fino al -1 (17-16). Dopo il time-out di coach D’Amico, il nuovo allungo delle locali è risultato decisivo e l’ace di Carnazza ha chiuso il parziale sul 25-19. Nel secondo set, Modica avanti 7-2, ma pronta reazione delle etnee, con Richiusa protagonista (10-10). La capolista ha a quel punto alzato il livello del gioco e prodotto un nuovo scatto (19-15); Brioli e compagne hanno ben amministrato il vantaggio e vinto il set 25-18. Buon avvio di terzo set per la Volley Valley, ma ancora un turno al servizio di Meniconi ha prodotto un primo break (8-3). La battuta è stata indubbiamente un’arma fondamentale per Modica e il servizio di Sabrina Lucescul ha messo particolarmente in difficoltà la ricezione ospite. La gara si è chiusa con un punto proprio di Lucescul sul 25-17. La Epas Agocap PVT Modica mantiene un punto di vantaggio sull’Albaverde Traina Caltanissetta; nel prossimo turno Modica è attesa a Catania dal big match contro il CUS, terza in classifica staccata di 4 punti dalla capolista.

Caltanissetta in condizione sempre crescente

L’Albaverde Traina Caltanissetta ha battuto con un netto 3-0 la Sensation Profumerie di Gioiosa Ionica, in cerca di punti salvezza. Le nissene si sono approcciate alla gara con massima concentrazione, memori anche della partita d’andata in cui le calabresi avevano messo in difficoltà Caltanissetta, vincente 1-3 con parziali sempre equilibrati. Questa volta invece la gara non è stata mai in discussione e Spena e compagne l’hanno condotta con tranquillità e decisione, avendo la meglio delle avversarie in poco più di un’ora (25-14, 25-15, 25-19). Da segnalare le diverse rotazioni operate da coach Relato con ottime risposte dalle subentranti. In particolare, si è rivista l’alternanza al palleggio tra Noemi Spena e Raffaella Minervini; inoltre, è stata data fiducia a Marta Zaffuto, autrice di un’ottima prestazione, condita da 7 punti. A livello individuale poi, note molto positive da Rita Franceschini che è sembrata aver superato i problemi fisici che l’hanno penalizzata durante la stagione e che ha messo a segno 13 punti, risultando la top scorer dell’incontro. L’Albaverde pare essere in condizione sempre crescente, proprio alla vigilia della fase decisiva del campionato che inizierà già domenica prossima, quando le nissene saranno attese dalla difficile trasferta contro La Saracena a Patti.

Il CUS rispetta il pronostico

Il CUS Catania Volley, terzo in classifica, ha rispettato il pronostico vincendo con risultato pieno (23-25, 17-25, 21-25) il derby cittadino contro il Volley Catania, in coda al girone L.  Il CUS ha a tratti sofferto il servizio delle giovanissime padrone di casa e ha offerto complessivamente una prestazione meno brillante di altre occasioni. D’altra parte, pur nella sconfitta e con una posizione di classifica ormai irrimediabilmente compromessa, il Volley Catania ha confermato la crescita delle ultime giornate, mostrando anche una buona fase di difesa. La vittoria nel derby e la contemporanea sconfitta della Volley Valley a Modica hanno rafforzato il terzo posto del CUS, adesso a ben +8 dal quarto posto. Le ragazze di coach Rizzo sono attese dalla grande sfida casalinga alla capolista Modica, distante soli 4 punti, a testimonianza dello straordinario campionato disputato dalle cusine.

Derby di Palermo alla GBT MedTrade

A Palermo, il derby cittadino è stato stravinto dalla GBT MedTrade Volley Palermo sulla Com.Fer Palermo. La partita è stata contraddistinta, specie in avvio, da una notevole tensione emotiva che si è tradotta in campo in diverse imprecisioni. L’importanza tipica di una stracittadina era acuita dalla posta in palio per la classifica, con la Com.Fer che aveva una delle ultime chance a disposizione per cercare di rilanciare la disperata impresa salvezza e la GBT Medtrade decisa ad evitare di farsi risucchiare nella zona calda. Il primo set, risoltosi in volata 23-25 a favore delle ospiti, ha prodotto effetti opposti sul morale delle contendenti. La formazione di Linda Troiano è scesa in campo nel secondo parziale con ritrovata sicurezza, mentre quella di coach Giarrusso è sprofondata psicologicamente. Il secondo set è stato così un monologo giallazzurro (9-25). Le padrone di casa hanno avuto una reazione nel terzo set, disputatosi nuovamente in una situazione di maggiore equilibrio. La Com.Fer è però mancata nei momenti decisivi, al contrario delle ospiti che, trascinate da Azzolina (15 punti) ed Evola (13 punti) hanno chiuso la pratica con il 22-25 finale.

Alus Mascalucia, momento magico

Prestigiosa vittoria per la Bricocity GalpeAlus Mascalucia che ha battuto 3-0 la Volley Reghion, quinta forza del campionato (25-17, 25-20, 25-18). Le etnee hanno prodotto certamente una delle migliori prestazioni del campionato a fronte di un avversario di grande valore, con un invidiabile ruolino di marcia in trasferta. Le calabresi hanno oltremodo sofferto le indisponibilità e la condizione precaria di alcune atlete. Per Mascalucia si è trattato della quarta vittoria consecutiva, la quinta su sei partite del girone di ritorno. Con 29 punti, le etnee sono adesso ad un solo punto dal sesto posto occupato da La Saracena.

La Saracena sfiora i tre punti

Dal canto loro, le messinesi hanno visto assottigliarsi il vantaggio sul Mascalucia avendo raccolto un solo punto nella trasferta di San Lucido. La Saracena è abbonata ai tie-break, si è trattato del settimo stagionale (due vinti, cinque persi). Anche all’andata contro la Races San Lucido c’era voluto il quinto set per dirimere la contesa, quella volta a favore delle siciliane. Eppure l’avvio della partita non lasciava per nulla presagire uno svolgimento così prolungato. Le ragazze di coach Fazio avevano infatti dominato il primo set, mostrando grande precisione in attacco, trascinate dalla solita Marika Costabile (10-25). Anche il secondo set era iniziato con La Saracena in pieno controllo con un’ottima difesa e continua precisione in contrattacco (1-5). Dal time-out è però rientrata in campo una formazione locale più compatta mentre le ospiti hanno mostrato qualche imprecisione di troppo. San Lucido ha così rimontato e il set si è mantenuto in equilibrio fino al 16-16. Da lì black-out delle messinesi che hanno consegnato il parziale alle ritrovate calabresi (25-19). Nel terzo set le formazioni si sono equivalse per lunghi tratti nel cambio palla; la svolta è avvenuta nuovamente sul 16-16, con un bel break ospite propiziato dalla difesa e da un bel diagonale di Marika Costabile (16-18). Acquisito il vantaggio, La Saracena ha chiuso con autorevolezza il set, con l’attacco vincente di Roberta Ferraro (21-25). Alternanza di vantaggi nel quarto set, con Tumeo e compagne che avevano tentato la fuga (5-9), subito rintuzzata dal San Lucido (11-11) che aveva poi provato ad allungare (17-13) subendo però a sua volta il ritorno delle ospiti (17-17). Sul 19-21, troppe imprecisioni in ricezione e attacco hanno pregiudicato la possibilità per le messinesi di aggiudicarsi i 3 punti. La ritrovata attenzione a muro e in difesa aveva consentito a La Saracena di annullare ben 3 set point sul 24-21, prima di arrendersi al quarto tentativo sul 26-24. Al tie-break, sull’8-8 il San Lucido ha dimostrato maggiore lucidità e La Saracena non è più riuscita a mettere a segno il cambio palla subendo 7 punti consecutivi (15-8).