Nel fine settimana dal 22 al 24 marzo si chiude la parentesi invernale in vasca corta per il nuoto siciliano. A Paternò, presso l’impianto “Giovanni Paolo II”, infatti tocca ai categoria (Juniores, Cadetti, Seniores) sfidarsi per l’assegnazione dei titoli regionali, dopo che nelle settimane precedenti è toccato ai Ragazzi, e il Trofeo Fin Sicilia per gli Esordienti A ed Esordienti B.
Sono 23 le società iscritte in tutte e tre le categorie: Aquarius, Athon, Cus Palermo, Idra Altair, Ita12001, Kiran Club, La Fenice, Match Ball, Mimmo Ferrito, Nadir, Naxos Nuoto, Neri Fitness, Ortigia, Poseidon, Power Team, Sicilia Nuoto, Sport Club Erea, Sun Club, Swim Power, Swimblu, Tc3, Unime, Water Sun. A queste si aggiunge anche la società Vela Nuoto Ancona con Marzia Gasparini, ex Idra, iscritta, senza tempo e fuori categoria, nei 50 stile libero e 50 dorso.
Le società più numerose sono Mimmo Ferrito e Poseidon con 54 atleti ognuna, segue l’Unime con 33 tesserati iscritti, poi Nadir Palermo con 26, Idra Altair con 22 e l’ultima sopra le venti unità è la Sport Club Erea con 21. Tra le società siciliane solo 14 su 23 faranno almeno una staffetta. In totale gli iscritti sono 325. Ogni atleta potrà prendere parte ad un massimo di sei gare individuali, è permessa la partecipazione dei categoria Ragazzi solo per le staffette e solo se non hanno disputato la stessa staffetta nel campionato regionale Ragazzi. Punti ai primi sedici classificati, 17 al primo, 15 al secondo poi a scalare fino ad uno al sedicesimo, raddoppiati nelle staffette. Medaglie ai primi tre di ogni categoria e Coppe alle prime tre società sempre per categoria. Qui la startlist completa.
Nella passata stagione nella categoria Juniores si impose la Mimmo Ferrito davanti a Nadir e Poseidon. Nella categoria Cadetti ancora la Mimmo Ferrito davanti a Poseidon e Swimblu. Nella categoria Seniores la Poseidon davanti a Mimmo Ferrito e Aqua Fit, quest’anno gli atleti sono tesserati con la Sport Club Erea.
Le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Fin Sicilia.
Venerdì mattina: 1500 stile libero femminili, 800 stile libero maschili, 4×100 stile libero.
Venerdì pomeriggio: 100 dorso, 100 rana, 50 farfalla, 200 stile libero.
Sabato mattina: 200 dorso, 50 stile libero, 400 misti, 4×200 stile libero.
Sabato pomeriggio: 200 rana, 100 farfalla, 400 stile libero.
Domenica mattina: 200 farfalla, 50 dorso, 50 rana, 100 stile libero.
Domenica pomeriggio: 200 misti, 800 stile libero femminili, 1500 stile libero maschili, 4×100 mista.
Sarà possibile per gli atleti l’utilizzo della vasca piccola per il riscaldamento con limitazioni. Saranno a disposizione solo 2 corsie delle 3 disponibili, per un massimo di 12 atleti contemporaneamente e per non più di 10 minuti con un addetto alla sicurezza che effettuerà il cambio. Non saranno previsti riscaldamenti pre-staffette.
Turnazioni da effettuarsi anche nelle tribune perché per garantire adeguati spazi agli atleti, in accordo con il gestore dell’impianto, si sensibilizzano i genitori ad occupare il posto in tribuna per la durata di svolgimento della gara di interesse lasciando spazio ad altri quando non è indispensabile rimanere all’interno.