Fia Formula 3, Minì in prima fila a Melbourne a 19 millesimi dalla pole

di Edoardo Ullo

Gabriele Minì partirà dalla prima fila nella Feature Race a Melbourne, secondo atto del Fia Formula 3. Nelle prove cronometrate sul circuito Albert Park, il pilota di Marineo ha staccato il secondo tempo sul giro chiudendo in 1’33″063 ad appena 19 millesimi dalla pole position di Leonardo Fornaroli che ha strappato il crono migliore allo scadere delle qualifiche in 1’33″044 soffiandola al connazionale.

Il pilota della Prema Racing, quindi, partirà dalla seconda posizione in prima fila. Si invertono, quindi i risultati della libere quando poche ore prima era stato il siciliano a spuntarla sul piacentino alfiere della Trident.

Prosegue quindi in modo positivo il weekend australiano del 20enne che dopo i primi punti conquistati a Sakhir nel doppio appuntamento d’apertura vuole il primo acuto in un tracciato che lo scorso anno lo vide protagonista e salire sul podio per la prima volta nella sua carriera in Formula 3. Quest’anno, invece, Minì punta al titolo e le prestazioni odierne possono confermare questa sua ambizione.

Prima fila tutta italiana a Melbourne

Al termine delle qualifiche, quindi, Fornaroli e Minì formano una prima fila tutta italiana. Dietro di loro Dino Beganovic, compagno di squadra del driver di Marineo in 1’33″344, subito dopo Nikita Bedrin della Phm Aix Racing. Conferma il quinto posto delle libere Luke Browning in 1’33″435. Poi Tsolov, LIndblad, Goethe, Mansel, Stenshorne, Van Hoepen e Boya.

Errore, infine, per il francese della Trident Meguetounif che nel finale di sessione, poco prima ci chiudere il suo giro lanciato che poteva valergli al pole, ha perso il controllo della propria monoposto finendo contro le protezioni dell’ultima curva.

Nella notte la Sprint Race a posizioni invertite

Scatta nella notte italiana, all’1.15, la Sprint Race che mette in palio i primi punti del fine settimana. I primi 12 delle prove cronometrate partono – da regolamento – in posizioni invertite.Boya e Van Hoepen quindi, partiranno dalla prima fila. Minì, per effetto dell’inversione di griglia, scatterà dalla undicesima piazza. Ricordiamo che anche nella Sprint Race i primi 10 andranno a punti ma con un punteggio ridotto (da 10 per il vincitore ad 1 per il decimo). La Sprint Race in Australia si disputa sulla distanza di 20 giri per 105,56km.

Sabato la Feature Race

La Feature Race (23 giri per 121,394km) chiuderà il palinsesto del fine settimana è in programma sempre sabato 23 marzo alle 23.05. Li i punti pesanti (25 al primo fino ad 1 per il decimo) che disegneranno ulteriormente la classifica del campionato.