MotoGp, Vinales e Aprilia festeggiano la vittoria nella gara sprint a Portimao

di Alessandro Teri

Emozioni e sorprese nella gara sprint che inaugura il weekend di gara sulla pista portoghese di Portimao, dove Maverick Vinales porta l’Aprilia davanti a tutti, per la prima volta nella stagione 2024. La Casa italiana quindi festeggia la conquista del gradino più alto del podio, e conferma la supremazia tricolore tra i costruttori del campionato MotoGp, con la Ducati che comunque piazza al secondo posto Marc Marquez, per la prima volta a podio su una moto di Borgo Panigale, seguito da Jorge Martin, un po’ deluso per un finale di gara nel quale forse ha accusato più degli altri noie con le gomme. Ma chi può davvero recriminare oggi è Francesco Bagnaia, giunto quarto con la sua Ducati ufficiale col numero 1 sulla carena, dopo aver però perso la prima posizione che aveva ben salda tra le mani, a causa di una staccata troppo lunga sul rettilineo d’arrivo quando era in corso l’ottavo giro.

Pronti, via

Andando con ordine, sulla griglia di partenza davanti a tutti nella sprint odierna partiva Enea Bastianini, con la seconda Ducati ufficiale. Però il pilota italiano non si è fatto trovare pronto allo start, probabilmente per un problema con la sua moto, e così a prendere il comando della corsa all’avvio è Jack Miller (Ktm), seguito da Bagnaia che risale dalla quarta piazza, Vinales, Marc Marquez, Bastianini e Martin.

Tutto è in gioco

Al secondo giro il campione del mondo va al comando del gruppo, sfruttando un largo di Miller, mentre dietro è lotta tra Marquez e Vinales, con quest’ultimo che al quarto giro si piazza in seconda posizione. Nel frattempo Martin cerca di ritornare davanti, soffiando a Marquez il terzo posto. Tutto è ancora in gioco, e anche la leadership non è salda come poteva sembrare, visto che Bagnaia, quando mancano 4 giri al termine, commette un errore in frenata che gli costa il primato, a favore di Vinales, che ringrazia del regalo ricevuto.

Festa grande

Ma lo spagnolo dell’Aprilia ci mette del suo, per far sì che oggi sia una giornata speciale per lui e per il suo box, così una volta preso il comando fa di tutto per non perderlo più, resistendo agli attacchi di Martin, che deve desistere nel momento in cui Marquez gli soffia con decisione la seconda posizione. Dunque sotto la bandiera a scacchi per Vinales è festa grande al termine dei 12 giri previsti, ma pure per Marc Marquez secondo, che riassapora la gioia del podio. Di certo speravano invece in qualcosa di più Martin e Bagnania, che finisce quarto scontando una sbavatuta evitabile. Infine Bastianini si accontenta del sesto posto, non molto dopo essere partito in pole position.

(foto Instagram)