La Bricocity Galpe Alus Mascalucia si conferma bestia nera della GBT MedTrade Volley Palermo che si spegna in casa con le etnee perdendo in tre set nella ventesima giornata del girone L del campionato di serie B2 femminile. Le ospiti bissano quanto fatto tra le mura amiche all’andata vincendo 3-0 senza particolari patemi d’animo. Ko ininfluente per le aquilotte che rimangono ottave con 23 punti.
Merito delle ragazze di Davide Giuffrida, sin dai primi punti determinate a togliere ossigeno alle avversarie, che hanno trovato in Sharon Luzzi un cecchino infallibile. Ma le giallazzurre hanno tanto da rimproverarsi, per l’approccio ancora una volta troppo morbido alla gara casalinga, e perché nei rari momenti in cui sono riuscite a giocare con la giusta convinzione hanno lottato alla pari contro una formazione che le precedeva in classifica.
Coach Linda Troiano sceglie di affidarsi dall’inizio alla palleggiatrice Claudia Mancuso con opposto Svetla Angelova, al centro il capitano Martina Pirrone e Francesca Evola, in banda Carola Compagno e Roberta Azzolina con libero Chiara Lo Dico, che a fine gara ha raggiunto il ritiro del Club Italia del Sud a Campobasso, dove resterà sino a venerdì 29 marzo.
Il tecnico Linda Troiano analizza la prestazione delle sue. Senza giri di parole: “L’amarezza è profonda. Quando si subisce un 3-0 in casa, non è mai facile trovare a caldo le spiegazioni giuste, se la prestazione non è stata all’altezza delle aspettative che avevamo costruito in settimana lavorando in palestra su dettagli tattici e tecnici. Il rammarico più grande è la mancanza di continuità, sia delle singole che di squadra, perché avremmo voluto approfittare del turno casalingo per dare seguito alla vittoria nel derby e continuare a mettere dentro punti salvezza. Dobbiamo giocare senza guardare la classifica, perché l’ambizione deve essere quella di strappare punti anche a quelle squadre che ci precedono. Le partite si giocano sul campo e sempre con la cattiveria agonistica necessaria per tirare fuori la prestazione migliore. Se non attacchiamo la spina, è difficile poi recuperare quando le squadre avversarie prendono vantaggi importanti ad inizio set”.
Pausa del campionato nazionale di serie B2 per le festività Pasquali.
La GBT MedTrade Volley Palermo tornerà in campo il 7 aprile (inizio alle 18) in Calabria a Marina di Gioiosa Ionica contro la Sensation Profumerie.
Il prossimo impegno casalingo, alla palestra dell’Oratorio Santi Cosma e Damiano di via Sferracavallo, invece, è fissato per domenica 14 aprile, alle 17.30 con un’altra formazione calabrese: la Todo Sport Vibo Valentia.
Gbt Medtrade Volley Palermo-Bricocity Galpe Alus Mascalucia 0-3
Set: 22-25, 15-25, 16-25
Gbt Medtrade Volley Palermo: Mancuso 2, Azzolina 7, Pirrone (K) 6, Angelova 6, Compagno 5, Evola 9, Lo Dico (L); Crapitti, Di Maria, Smeraldo, Leone, Cracolici, Giannella, Amenta (L). Allenatore: Troiano.
Bricocity Galpe Alus Mascalucia: Leone 7, Apruti 6, Luzzi 13, Bachini 5, Lombardo (K) 13, Motta 7, Foti (L); Dato 1, Camonita, Pecoraro, Maran, Mazzaglia, Privitera, Napolitano (L). Allenatore: Giuffrida.
Arbitri: Fioria – Notaro.
Foto Alessandra Lo Monaco