Possibile che Jannik Sinner non finisca mai di stupirci? Ok ormai è ad un livello di eccellenza assoluta, con un futuro stellare ancora tutto da scrivere, ma ciò che sorprende è la varietà di colpi che sforna ad ogni match. Se le sue vittorie rischiano di non fare più notizia, così non è per le gesta che compie sui court più importanti, come quello di Miami, dove nell’ultimo incontro disputato contro Tomas Machac, vinto 6-4/6-2, ha strabiliato per un passante di rovescio che ha lasciato tutti a bocca aperta.
Il video di Tennis Tv parla chiaro. Siamo nel primo set, sul 2-2 e 15 pari, alla battuta il tennista ceco, che non serve nemmeno male, tanto da costringere Sinner a rispondere da fuori dal campo, senza la possibilità di avanzare. L’azzurro è in difficoltà, e Machac può affondare con una volée alta a ridosso della rete, trovando però pronto l’avversario, che non si limita stavolta a rimandare la pallina dall’altra parte del campo, bensì in allungo compie una magia: rovescio ad una mano, in estensione e senza nemmeno guardare aldilà della rete, però dal piatto corda ne esce una traiettoria che ha dell’assurdo, una parabola morbida a mezz’altezza che Machac può solo ammirare, guardando la pallina andare a cadere senza lasciargli scampo.
Solo questo colpo varrebbe il prezzo del biglietto, ma siccome Sinner è il primo a non accontentarsi, va poi spedito verso la vittoria che gli vale l’approdo in semifinale. Ad aspettarlo ci sarà Medvedev, domani pomeriggio, nella riedizione della finale degli Australian Open, che finì con la vittoria dell’asso italiano del suo primo titolo Slam.