Telecronaca con insulti agli atleti meridionali della Pallanuoto Vicenza

di Redazione

Siamo alle solite: sentirsi dare del “terrone” per un atleta meridionale purtroppo non è una novità, e stavolta lo spiacevole fatto è accaduto nel corso della telecronaca di una partita di pallanuoto di serie B, durante l’incontro tra Fondazione Bentegodi Verona e Rangers Pallanuoto Vicenza. Sembrerebbe strano che in un derby veneto ci si possa lasciar andare ad insulti territoriali riferiti alla meridionalità, ed invece è andata proprio così: nella diretta streaming su un canale riconducibile alla tifoseria veronese, sulla piattaforma Twitch, il commentatore ha apostrofato più volte gli avversari come “terroni”, dato il fatto nel sette vicentino militano degli atleti provenienti dal Sud Italia.

Episodio increscioso

Lo spiacevole episodio è stato poi denunciato dalla Rangers Pallanuoto Vicenza, comunque uscita vincitrice col punteggio di 6-10. “La società Rangers Pallanuoto Vicenza intende stigmatizzare un episodio increscioso accaduto durante la diretta live della partita trasmessa sul canale Twitch della società scaligera”, recita un comunicato, nel quale si specifica che “il commentatore si è rivolto ai giocatori della Pallanuoto Vicenza con epiteti che costituiscono ‘discriminazione territoriale’, profferendo altresì una bestemmia”. “È sconcertante che quella che dovrebbe essere una festa dello sport, giocata con estrema correttezza da entrambe le squadre – si legge ancora -, venga rovinata da episodi di questo tipo, che nulla hanno a che fare con lo sport e con la pallanuoto”.

Presa di distanze

Dal canto suo la dirigenza della Fondazione Bentegodi Verona si è detta estranea a quanto accaduto e ha preso le distanze dall’autore della telecronaca, come riportato dal quotidiano L’Arena, in quanto si specifica che il canale Twitch incriminato non è ufficiale ma privato, ed il commentatore sarebbe stato diffidato a ripresentarsi sugli spalti della piscina scaligera.

(foto facebook Rangers Pallanuoto Vicenza)