Parma-Catanzaro è il match clou di Pasquetta, in casa le inseguitrici

di Edoardo Ullo

Il lungo rush finale del campionato di serie B inizia a Pasquetta con le sfide della 31ma giornata. Riparte quindi la seconda serie nazionale dopo la pausa per le Nazionali. Parma-Catanzaro è la partita di cartello con i ducali capilista a caccia degli ultimi punti per conquistare la promozione diretta in serie A.

Tutte in casa le inseguitrici a partire dal Venezia che ospita la Reggiana, la Cremonese che riceve la Feralpi ed il Como che gioca con il Sudtirol. Trasferta insidiosa per il Palermo di scena a Pisa, la Sampdoria chiude il palinsesto di giornata con la Ternana. Prima, il Brescia sarà ospite del Cosenza in una sfida calda che rievoca la finale dei play out della scorsa stagione con le Rondinelle che cercano la posta in palio per mantenere l’ottava piazza e la conseguente zona play off ed i padroni di casa in crisi lottare per essere risucchiati nell’abisso della bassa classifica.

Sfida interessante tra due squadre discontinue al Braglia dove Modena e Bari cercheranno probabilmente punti serenità più che play off.

In coda, il Lecco riceve il Cittadella nella sfida tra due formazioni che in questo girone di ritorno hanno faticato più di tutte a fare punti con i padroni di casa ultimi ed alle ultime chance di raggiungere quantomeno la zona spareggi ed i veneti che sono incappati in una serie di otto ko di fila e due pareggi.

Interessantissimo si preannuncia il match del Picco dove Spezia ed Ascoli appaiate in bilico tra la zona retrocessione e i play out, hanno bisogno entrambe dei tre punti non solo per risalire la china ma anche per sperare di uscire dalle sabbie mobili sfruttando qualche passo falso delle squadre che le precedono e che ormai sono in zona periscopica.

L’anticipo è Modena-Bari

La sfida tra due formazioni altalenanti quali Modena e Bari apre la 31ma giornata della serie cadetta. Ad entrambe le compagini difetta la continuità, ma ad entrambe servono i tre punti per uscire dal traffico in classifica. Delle due stanno meno peggio i Canarini che con 37 punti possono anche permettersi un pareggio. I Galletti invece non possono permettersi più passi falsi al punto che anche un pareggio potrebbe non essere visto positivamente. Il Modena non vince da oltre due mesi, ossia dal 3-0 al Parma. Poi si è praticamente seduto oscillando per diverse settimane tra il centro classifica e la bassa zona play off. Adesso con 37 punti ha 5 lunghezze sulla zona arancione.

Il Bari è in serie negativa da 5 turni e con un punto soltanto raccolto è sceso avendo un vantaggio sottile sulle pericolanti.

La sfida di cartello è Parma-Catanzaro

Promette spettacolo la sfida tra Parma e Catanzaro. Si sfidano due formazioni che giocano un ottimo calcio. La qualità e solidità complessiva sono tutte dalla parte dei Ducali che guardano tutti dall’alto verso il basso ma la matricola calabrese si è comunque fatta apprezzare ed il quinto posto con gli stessi punti del Palermo ma con gli scontri diretti a favore rispetto ai siciliani, è un biglietto da visita di tutto rispetto.

All’andata il Parma si impose con un perentorio 5-0 al Ceravolo. Il risultato non inganni: il Catanzaro non riuscì a sfruttare niente mentre agli emiliani riuscì tutto. Di certo la squadra di Pecchia ha la possibilità di compiere un altro passo verso la serie A. Di contro gli ospiti non hanno nulla da perdere e potrebbero mettere in seria difficoltà i padroni di casa. Lontano dal Ceravolo i giallorossi si sono fatti rispettare con sei vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte.

In casa il Parma non ha mai perso vincendo in nove occasioni e pareggiando sei volte.

Venezia, Cremonese e Como in casa

Venezia-Cittadella 2-0, serie B 2023-2024.

Tutte le inseguitrici più immediate del Parma, che lottano più per il secondo posto che porta direttamente in massima serie, giocano in casa. A partire dal Venezia che riceve la Reggiana. Dopo la perentoria a Palermo due settimane fa i lagunari vogliono difendere la preziosa piazza d’onore. La squadra di Vanoli, assieme al Parma, è la formazione che in casa ha conquistato più punti ma rispetto alla capolista ha perso due volte mentre gli emiliani si sono ben comportati lontani dalle mura amiche raccogliendo 16 punti con cinque vittorie, sei pareggi e quattro sconfitte.

La Cremonese ha voglia di riprendersi dalla scoppola subita a Trento dal Sudtirol e riceve la pericolante Feralpisalò penultima in graduatoria. Gli ospiti in trasferta hanno comunque raccolto buoni risultati considerando la bassa classifica. I Leoni del Garda, lontano dal Garilli – lo stadio di Piacenza dove giocano le partite interne visto che il Turina ha una capienza troppo ridotta – hanno raccolto quattro dei sette successi totali. I favori del pronostico però pendono tutti per Coda e compagni che a parità di motivazioni hanno un tasso tecnico ed un’esperienza decisamente superiore. Ma si tratta, nonostante la scarsa tradizione, pur sempre di un derby.

Il Como dopo il tris al Pisa che l’ha rilanciato al terzo posto prima della pausa punta ad una riconferma ricevendo il Sudtirol che però è in ripresa e che nello scorso turno a rifilato ben tre reti alla Cremonese favorendo il sorpasso dei lariani ai cugini grigiorossi. Non sarà dunque un match scontato.

Palermo a Pisa per cercare la propria identità

Palermo-Venezia, serie B 2023-2024. Foto Pasquale Ponente

Palermo-Venezia, serie B 2023-2024. Foto Pasquale Ponente

I rosanero cercano il riscatto per mantenere vive le residue chance di promozione diretta anche se il secondo posto dista otto lunghezze di distacco ed a sette turni dalla fine la rimonta avrebbe il sapore di un’impresa. Mai dire mai. Il Pisa vuole punti per entrare in zona play off e, al contempo, allontanarsi dal pericolo. All’andata i siciliani si imposero 3-2 sudando maledettamente le proverbiali sette camice. I toscani sono in grado di mettere in difficoltà chiunque ed i rosa al momento non sembrano esattamente in forma. Il campo dirà se, dopo la pausa, c’è stato un recupero fisico e mentale o meno per la squadra di Corini che non sembra, però, ancora avere una identità propria cadendo sempre sul più bello.

Tra le sfide delle 15 anche Spezia-Ascoli

Tra le altre sfide delle 15 al Picco di La Spezia c’è la partita tra i bianconeri locali e l’Ascoli. Tutte e due hanno 31 punti in classifica e la posta in palio significa ossigeno, la differenza tra una prospettiva di salvezza diretta ed il baratro della serie c diretta. Decisiva anche se con altre sei giornate da disputare oltre a questa. I liguri hanno uno dei peggiori ruolini di marcia casalinghi con soli due successi e 15 punti racimolati, l’Ascoli ha vinto solamente tre volte in trasferta con 13 punti presi.

Cosenza-Brescia è il revival della finale dei play out della scorsa stagione. La classifica momentaneamente dice Rondinelle in ottava piazza, l’ultima che dà diritto agli spareggi promozione, con i silani in crisi e costretti al cambio di allenatore che stazionano poco oltre la linea di galleggiamento della zona pericolo. Il Cosenza non vince da cinque turni, i lombardi da due.

Lecco-Cittadella è la sfida tra le due squadre più profondamente in crisi in questo girone di ritorno. Le due contendenti hanno raccolto assieme sei miseri punti. Uno il Lecco, 5 il Cittadella. Non c’è altro da aggiungere: padroni di casa cenerentola della cadetteria ed ormai all’ultima spiaggia; granata in caduta libera con 10 turni senza vittoria e ben 8 ko consecutivi che hanno fatto precipitare la squadra dal quarto al decimo posto.

Chiude Sampdoria-Ternana

Al Ferraris alle 20.30 si chiude il palinsesto della 31ma giornata. La Sampdoria rediviva riceve la motivata Ternana. Ai blucerchiati i tre punti servono per mantenere la settima posizione, alle Fere per uscire dalla zona buia o – se non altro – per avvicinarsi a quella tranquilla. Due formazioni in crescita e dal rendimento simile con i doriani che hanno raccolto 15 punti in questo girone di ritorno mentre gli umbri sono a 14.

Serie B, il programma della 31ma giornata

Lunedì 1 aprile

  • Modena-Bari alle 12.30
  • Cosenza-Brescia alle 15
  • Como-Sudtriol alle 15
  • Lecco-Cittadella alle 15
  • Parma-Catanzaro alle 15
  • Pisa-Palermo alle 15
  • Spezia-Ascoli alle 15
  • Venezia-Reggiana alle 15
  • Cremonese-Feralpi alle 18
  • Sampdoria-Ternana alle 20.30

Classifica

Parma 65 punti; Venezia 57; Cremonese 56; Como 55; Catanzaro e Palermo 49; Sampdoria (-2) 40; Brescia 39; Sudtirol e Cittadella 38; Pisa, Reggiana e Modena 37; Cosenza e Bari 34; Ternana 32; Ascoli 31 e Spezia 31, Feralpisalò 27; Lecco 21.

Marcatori

Joel Pohjanpalo (Venezia) 18 gol; Daniele Casiraghi (Sudtirol) e Massimo Coda (Cremonese) 14; Luigi Brunori (Palermo) e Gennaro Tutino (Cosenza) 12.