Un secondo posto che ha comunque un sapore dolcissimo. Si ferma in finale la marcia della selezione siciliana al Trofeo delle Regioni femminile 2024 di pallanuoto giovanile. Nel torneo riservato alle atlete Under 15 (nate nel 2009 a seguire) la squadra isolana si è inchinata 13-8 alla Liguria, squadra che aveva già affrontato nella fase a gironi e con la quale aveva perso.
I parziali si 6-2, 2-2, 3-1, 2-3 raccontano una sfida che ha visto il predominio delle avversarie capaci di vincere tutte le partite della kermesse che si è giocata al Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia, alle porte di Roma. Le reti siciliane portano la firma di Puleo e Pulvirenti, a segno entrambe con una tripletta, Saguto e Gulizia. Match già indirizzato alla fine del primo quarto mentre all’intervallo le due formazioni sono andate al riposo lungo sull’8-4 per la Liguria.
“Questa ennesima medaglia al Trofeo delle Regioni – commenta il presidente del comitato regionale della Federnuoto, Sergio Parisi – si pone in linea con una prestigiosa tradizione, ricca di finali e di presenze sul podio. Come Federnuoto Sicilia, abbiamo sempre curato con grande attenzione le rappresentative regionali perché le riteniamo prezioso momento di confronto e valorizzazione dei nostri migliori talenti. I risultati che continuiamo a ottenere ci confermano che la pallanuoto siciliana seguita a lavorare bene e ha un futuro assicurato“.
Liguria – CR Sicilia 13-8
Parziali: 6-2, 2-2, 3-1, 2-3
Liguria: Quatrale, Lucignani, Gallettini, Minuto 3, Fioravanti, Armenante 1, Paganuzzi 2 (2 rig.), Bo 3, Novella 1 (rig.), Samueli, Lombardo 2, Deserti, De Capitani Di Vimercate, Barbagelata, Soro 1 (rig.). Allenatore Carla Ogliastro
Sicilia: Colombrita, Gulizia 1, Latino, Angileri, Saguto 1, Pace, Citati, Pulvirenti 3 (2 rig.), Costa, Puleo 3, Lorefice, Aliberto, Silvestre, Lo Tuso, Sicali, Allenatore Martina Miceli
Arbitri: Carrer e Di Basilio.
Note: Uscite per limite di falli Saguto e Costa (S) nel quarto tempo.
La selezione siciliana si è guadagnata la finale battendo all’esordio la Sardegna (13-1), Lombardia (12-8) e Piemonte (11-2) nella fase a gironi, chiusa al secondo posto dietro alla Liguria che aveva superato 11-2 le giallorosse. La strada verso l’atto conclusivo del Trofeo è continuata con le vittorie sulla Toscana per 8-5 nei quarti e sulle Marche 9-6 in semifinale.
Queste sono le ragazze convocate: Julia Puleo, Sara Pulvirenti, Thea Costa, Benedetta Gulizia, Vittoria Colombrita, Emma Gilda Silvestre, Marta Lorefice, Maria Saguto, Emma Citati e Sofia Scicali (Ekipe Orizzonte); Maria Francesca Angileri e Lavinia Pace (Acquarius Trapani); Claudia Aliberto ed Aurora Lo Tuso (Ita 12001 Ssd); Giorgia Latino (Brizz Nuoto).
Responsabile tecnico Renato Caruso, assistente tecnico Martina Miceli. Dirigente accompagnatore Nunzio Corrao.