Troppa Juve Stabia per il Messina, le Vespe vincono 4-1

di Edoardo Ullo

Vigilia di Pasqua amara per il Messina che perde 4-1 sul campo della capolista Juve Stabia nella 34ma giornata del girone C di serie C. Troppo forti le Vespe che pungono e volano verso la promozione diretta in serie B. Manca un solo punto per l’aritmetica visto che il Benevento ha impattato sul campo della pericolante Monterosi Tuscia ed è secondo con 11 punti in meno a quattro giornate dalla conclusione della stagione regolare.

Nulla da fare per la formazione allenata da Giacomo Modica che deve incassare la seconda sconfitta consecutiva dopo lo 0-3 subito in casa dal Foggia allungando così una serie negativa di cinque partite senza vittoria. L’ultima affermazione risale al 2 marzo scorso sul campo del Brindisi. Poi tre ko e due pareggi.

La classifica vede i giallorossi ancorati a quota 41. La zona play out è distante ancora 5 lunghezze ma la Turris, impegnata a Cerignola, deve ancora giocare e potrebbe accorciare le distanze. Di sicuro queste distanze le ha ridotte il Monopoli vittorioso sul Sorrento che ha affiancato la Turris e pressa sempre più da vicino il Catania ed il Potenza.

Monologo Juve Stabia

Il Messina fa quel che può ma i padroni di casa crescono dopo un avvio con poche emozioni. Lia è costretto a fermarsi per un infortunio, poi comincia il monologo della capolista.

Il fortino regge fino al 35′, poi Romeo di testa sblocca il punteggio capitalizzando un cross dalla destra di Andreoni. Le Vespe tornano a pungere quattro minuti dopo con Candellone che di piatto appoggia da pochi passi il 2-0. Il primo tempo volge al termine ed Adorante, ex di turno, cala il tris. Sotto di tre reti, il tecnico Giacomo Modica fa tre cambi durante l’intervallo ma il registro non cambia: Adorante cala il poker ribattendo in porta una respinta di Fumagalli.

Luciani segna il gol della bandiera

Prima dell’ora di gioco, Luciani accorcia siglando il gol della bandiera. Unica soddisfazione in una giornata nera. Quello di Luciani è il quarto gol subito dalla Vespe in casa in tutta la stagione. Poi continua il monologo della Juve Stabia, protagonista Fumagalli che dice noi a Candellone e , ancora ad Adorante.

Il tabellino

Juve Stabia-Messina 4-1

Juve Stabia: Tiam, Bellich, Romeo (dal 90’La Rosa), Adorante, Pierobon (dal 71 Meli), Mignanelli, Bachini, Candellone (dal 71′ Piscopo), Andreoni, Leone (dal’ 78’Gerbo), Mosti (dal 79 Piovanello). Allenatore Guido Pagliuca. A disposizione: Esposito, Baldi, Guarracino, Garau, Folino, D’Amore, Erradi, Picardi, Marranzino, Stanga.

Messina: E. Fumagalli, Dumbravanu, Lia (dal 29’ Zona), Emmausso (dal 46′ Ragusa), Zunno, Franco, Ortisi (dal 55’ Salvo), Plescia (dal 46′ Luciani), Polito, Rosafio (dal 46′ Giunta), Scafetta. Allenatore Giacomo Modica. A disposizione: Piana, Firenze, Signorile, Pacciardi, Cavallo, J. Fumagalli.

Arbitro: Caldera di Como. Guardialinee Parisi di Bari e Barberis di Collegno.

Marcatori: al 35′ Romeo; al 39′ Candellone; al 47 Adorante; al 51 Adorante; al 57′ Luciani.

Note. Ammoniti: Polito, Candellone, Emmausso e Zunno. Recuperi: 5’ e 3′.

Serie C girone C, le partite della 34ma giornata

Giovedì 28 marzo

  • Catania-Giugliano 2-3

Sabato 30 marzo

  • Casertana-Taranto 1-0
  • Monopoli-Sorrento 1-0
  • Monterosi Tuscia-Benevento 1-1
  • Juve Stabia-Messina 4-1
  • Latina-Foggia alle 18.30
  • Potenza-Crotone alle 18.30
  • Audace Cerignola-Turris alle 20.45
  • Avellino-Az Picerno alle 20.45
  • Brindisi-Virtus Francavilla alle 20.45

Classifica provvisoria

Juve Stabia 73 punti; Benevento 62; Avellino 57; Casertana 55 Az Picerno 54; Taranto (-4) 53; Giugliano 52; Latina 48; Crotone 47; Foggia 45; Audace Cerignola 43; Sorrento 42; Messina 41; Potenza 40; Catania 39; Turris e Monopoli 36; Virtus Francavilla 30; Monterosi Tuscia 28; Brindisi (-4) 15.