Si è fermato ad un passo dal compimento il sogno di Miriana Tona, la tennista taorminese che ieri ha sfiorato il titolo al torneo ITF W50 di San Paolo, in Brasile. La ventinovenne, che milita in serie A2 con il Cus Catania, è stata battuta in finale dalla russa Kozyreva, al termine di un incontro che però l’ha vista protagonista di un bel primo set, dovendo poi subire la rimonta dell’avversaria: 7-5/6-0/6-3, è lo score del match, alla fine di un cammino comunque notevole della siciliana sulla terra rossa carioca.
La settimana passata in Brasile da Miriana Tona, numero 340 del ranking Wta, le ha regalato nuova linfa, anche non riuscendo a portare a casa il secondo titolo della sua carriera, su 5 finali giocate. Il cammino a San Paolo della tennista allenata dal coach siracusano Alessio Di Mauro è stato soddisfacente, dalla vittoria ai sedicesimi sulla brasiliana Fullana, seguita agli ottavi dal successo sull’ucraina Strakhova, quindi nei quarti la francese Janicijevic, la semifinale contro un’altra atleta di casa, Alves, e dunque l’ultimo atto che la ha vista di fronte a Kozyreva.
A Miriana Tona sono andati i complimenti del presidente Fitp Sicilia, Giorgio Giordano, e da parte dell’intero consiglio regionale di Federtennis.
(foto Fitp Sicilia)