Siamo appena entrati nel mese di Aprile e questo vuol dire una cosa sola, è arrivato il mese della Maratonina del Vino. La manifestazione organizzata dalla Polisportiva Marsala Doc, ovviamente, è confermata anche per questo 2024. La data prescelta è domenica 28 Aprile, ma Filippo Struppa e tutto il suo staff sono già al lavoro per rendere questa 9ª edizione uno spettacolo indimenticabile. L’evento sarà valido come 4ª prova del 22° Grand prix Sicilia di Mezze maratone ed è inserita nel calendario nazionale FIDAL livello bronzo. La partenza è prevista per le 9:30 da piazza Mameli ed il tutto è patrocinato dal Comune di Marsala e si svolgerà, come sempre, sotto l’egida della federazione.
Come da prassi, la Maratonina del Vino segue il regolamento federale delle “norme per l’organizzazione delle manifestazioni non stadia”. Alla gara possono partecipare tutti gli atleti italiani e stranieri, tesserati in Italia, che hanno compiuto minimo 18 anni. Oltre a ciò i podisti devono essere o tesserati 2024 per società iscritte alla FIDAL o essere in possesso di Runcard. È obbligatoria la trasmissione del certificato medico di idoneità agonistica. Per gli atleti non tesserati in Italia è necessario il tesseramento presso club affiliati a federazioni estere riconosciute dalla WA. Resta valida anche la Runcard.
Le iscrizioni saranno aperte fino alle 24 di lunedì 22 Aprile e per tutti sarà assicurato il gadget tecnico, oltre che al solito, ricco pacco gara e medaglia commemorativa. Inoltre, per chi si iscriverà entro il 15 Aprile, come da tradizione, sarà omaggiato con un pettorale personalizzato. L’iscrizione si può effettuare tramite il portale ENDU o inviando una mail a maratoninadelvino@evodata.it. Il pagamento potrà essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario intestato a ASD Marsala DOC, Unicredit IBAN IT88M0200825904000300759632, causale: “Iscrizione 9^ Maratonina del Vino”.
Come lo scorso, anche per quest’anno si rinnova la collaborazione con la Cantina Pellegrino che, per l’occasione, metterà a disposizione l’enoteca Pellegrino Ouverture per il ritiro dei pettorali. Inoltre, in quella stessa giornata, sabato 27, sarà possibile effettuare una visita guidata delle storiche cantine marsalesi
Il tracciato marsalese risulta in conformità con il regolamento RTI emanato dalla WA. Si tratta di un percorso pianeggiante che parte da Via Lungomare Mediterraneo, fronte monumento ai Mille, via Colonello Maltese, Piazza Piemonte e Lombardo. Poi, via Mario Nuccio, via Mazzini, Piazza del Popolo, via Vespri, Piazza Mameli, via Sibilla, Viale Isonzo, Piazza della Vittoria, via Cesare Battisti, via Isolato Egadi, via Capitano Falco, via Lungomare Salinella. Giro di boa, via Lungomare Salinella, via Capitano Falco, ed arrivo in via Lungomare Mediterraneo. Il giro è di circa 7 km e dovrà essere ripetuto tre volte.
È previsto un tempo massimo di gara di 2 ore e 45 minuti. Le premiazioni avverranno, indicativamente, intorno alle 11:30 e saranno premiati il primo e la prima classificate delle due classifiche assolute e i primi tre classificati di ogni categoria. Inoltre, sarà previsto un riconoscimento alla società con il maggiore numero di iscritti. Oltre alla zaino mostrato in figura, è in lavorazione una medaglia da collezione che renderà unico il ricordo di ogni partecipante.