Sarà il borgo marinaro di Scoglitti, nel Ragusano, ad ospitare il campionato regionale di società di maratonina Assoluto. L’appuntamento è fissato per domenica (7 aprile) con la seconda edizione dell’Half Marathon, che sarà accompagnata anche dalla Scoglitti Race – Trofeo Pescamare, di 10 chilometri. La manifestazione è organizzata dall’Athlon Kamarina del presidente Lory Busacca, in sinergia con il Comune di Vittoria. In particolare, la dieci chilometri (giunta alla sua terza edizione) celebrerà il secondo appuntamento del Sicily Bronze Races, il neonato circuito regionale di gare sulla distanza dei 10.000 metri su strada. Distanza che a Scoglitti potrà essere percorsa anche dai camminatori con una walkman tutta per loro.
Natura, arte e ospitalità, c’è tutto questo e tanto altro ancora in quella che si preannuncia essere non solo una competizione sportiva. Infatti, così come recita la mission del circuito Sicily Bronze Races, l’obiettivo degli organizzatori, d’intesa con le amministrazioni locali, è quello di proporre eventi mirati a che destagionalizzare l’offerta turistica, promuovendo il territorio e le sue ricchezze, artistiche e naturali.
Il percorso (veloce e omologato) è studiato oltre che per elevare il livello di qualità della sfida agonistica. Partenza e arrivo sono previsti a piazza Sorelle Arduino a Scoglitti. Unico giro per la 10 chilometri, due invece i giri per la mezza maratona. Ad una manciata di giorni dalla chiusura delle iscrizioni, ci sono già i primi nomi: in gara ci sarà, tra gli altri, lo sciclitano Tony Liuzzo (nella foto) fresco di titolo europeo master (M40) nei 3000 indoor. Sfida made in Burundi nella mezza con Leonce Bukuru, che vanta un personale di 1h02’56 nella mezza maratona, e Lin Ndayifukamiye, che a fine marzo si è imposto alla Mezza Maratona di Pistoia in 1h02’59. Entrambi sono tesserati per l’Atletica Castello. Per tutti gli atleti che porteranno a termine la loro gara, sia mezza maratona che dieci chilometri, è pronta una iconica medaglia in terracotta, lavorata artigianalmente dalla ceramista vittoriese Chiara Burrafato. Iscrizioni entro il 5 aprile al seguente link https://join.endu.net/entry?edition=86018
Inoltre in occasione della Scoglitti Race in programma domenica, la società organizzatrice dell’Athlon Kamarina e i Lions Club Vittoria, proporranno la giornata della salute denominata “Run like a Lion”. Presso piazza Sorelle Arduino, a partire dalle ore 8, chiunque potrà sottoporsi a screening riguardanti diverse patologie, dall’ipertensione ai problemi di udito, dalle patologie vascolari al diabete. Molta attenzione sarà rivolta ai problemi dell’alimentazione. Una giornata della salute dedicata alla prevenzione e alla promozione del benessere per tutti e a tutte le età.