Ciclismo ed inclusione, Lombardo Bikes al fianco di Andrea Devicenzi

di Redazione

Inclusione ed avventura, due mondi paralleli che si toccano grazie alla perseveranza di Andrea Devicenzi, atleta paralimpico e formatore esperienziale, assieme alla ricerca tecnologica di Lombardo Bikes, storica azienda siciliana di biciclette. E da questo incontro nasce una nuova sfida, che vedrà come protagonista l’esploratore cremonese, supportato dal marchio con sede a Buseto Palizzolo: ad essere compiuto sarà un ciclo-viaggio negli Stati Uniti, lungo la leggendaria Blues Highway 61, a bordo di una speciale bici realizzata apposta, presentata nel corso di un evento dal titolo “Su di un pedale“, che si è tenuto proprio negli stabilimenti di Lombardo Bikes in provincia di Trapani.

Un tour immersivo

Da Sx Emilio Lombardo, Andrea Devicenzi ed il Cavaliere Gaspare Lombardo fondatore della Lombardo Bikes

L’iniziativa ha rappresentato quindi un’occasione per celebrare la passione per il ciclismo, l’avventura senza confini e l’importanza dell’inclusione nello sport, attraverso un tour che ha dato l’opportunità di immergersi nel mondo delle due ruote, iniziato con i saluti dell’amministratore delegato Emilio Lombardo, il quale ha guidato addetti ai lavori e giornalisti presenti alla scoperta della passione e l’artigianalità dietro la creazione di bike ed e-bike orgogliosamente Born in Sicily, alla presenza del Cavaliere Gaspare Lombardo, fondatore di un’impresa che ormai è diventata un’istituzione per gli amanti del ciclismo.

Resilienza e determinazione

Poi è stato il momento di Andrea Devicenzi, che ha condiviso la sua straordinaria storia di resilienza e determinazione, fatta di cadute e successi: nato a Cremona nel 1973, all’età di 17 anni è vittima di un incidente stradale in sella alla sua moto, in seguito al quale subisce l’amputazione di una gamba, non fermando però la sua passione per lo sport e per la vita, che lo porterà a compiere delle vere e proprie imprese, tra cui il Progetto ’22/’26, che prevede nell’arco di 5 anni la realizzazione di 5 imprese sportive, la pubblicazione di 5 libri e la produzione di 5 documentari. Intanto a bordo della sua bici ha compiuto 2 anni fa la circumnavigazione dell’Islanda, e l’anno scorso ha affrontato la Scandinavia. Quale sarà la prossima avventura che lo aspetta?

Opera d’arte su due ruote

Ad attendere Andrea Devicenzi è un ciclo-viaggio che lo porterà a percorrere gli Usa da nord a sud, dal Wyoming fino a New Orleans, affrontando la Blues Highway 61. Una lingua d’asfalto di oltre 2 mila chilometri, da affrontare su un modello special edition, targato Lombardo Bikes, un’opera d’arte su due ruote, ed un solo pedale, che celebra l’italo-americanità e la musica blues.

Un evento unico

Dunque, dopo la visione del cortometraggio dal titolo “Crossing The North”, che racconta il ciclo-viaggio di Andrea Devicenzi attraverso il Nordeuropa, si è conclusa l’esperienza di “Su di un pedale”, un evento unico che ha unito appassionati di ciclismo e sostenitori dell’inclusione, celebrando la visione, la creatività e la determinazione italiana nel mondo.