Pugilato, Francesco Crucillà convocato in Nazionale per gli Europei Youth in Croazia

di Edoardo Ullo

Dallo Zen con furore. Francesco Crucillà, giovane pugile del Boxe Team Tranchina parteciperà agli Europei Youth di Porec in Croazia che termineranno il prossimo 15 aprile.

Il già due volte campione italiano della categoria 46 e 48 kg Junior nonché due volte bronzo europeo nel 2022 e 2023 debutta in una competizione continentale nella categoria superiore e precisamente nella 57 kg. Crucillà è stato convocato dal commissario tecnico Francesco Damiani, uno che non ha certo bisogno di presentazioni (leggasi medaglia d’argento a Los Angeles nel 1984 tra i Supermassimi e più volte campione del mondo della categoria), per questa trasferta in Croazia.

Crucillà, che nella vita di tutti i giorni frequenta l’Euroform di Pallavicino per formarsi come parrucchiera, ha già svolto il ritiro con la nazionale ad Assisi dal 24 marzo fino al 2 aprile ed in precedenza aveva preso parte ad un torneo in Lituania che si chiuse il 17 marzo.

Sul ring il prossimo 7 aprile

Nazionale italiana Youth

L’alfiere del Boxe Team Tranchina conosce già il suo avversario nei sedicesimi di finale della categoria 57 kg. Domenica 7 aprile salirà sul ring per incrociare i guantoni con l’azero Mahamaddali. Uno scontro durissimo che mette in palio l’accesso agli ottavi di finale. Il forte pugile dell’Azerbaijan ha vinto la medaglia d’argento al campionato europeo di Junior due anni fa. E quindi un avversario molto esperto che punta a migliorare quanto fanno nel 2022.

Tranchina, “Importante esperienza”

Entusiasta Salvo Tranchina, allenatore e preparatore di Francesco Crucillà da sette anni a questa parte. Queste le sue parole: “Spero vinca una medaglia per il suo riscatto e per il quartiere. Ci sono tanti altri ragazzi che stanno facendo bene come Morgana La Rosa campionessa italiana Junior 2023 e Vittorio D’Alessandro campione italiano Schoolboys. Mi auguro per loro l’ingresso in un gruppo sportivo delle forze armate (Esercito, Polizia e così via, ndr). Sono contento Francesco e gli altri come siano cresciuti come persone ed abbiano raggiunto questi ottimi risultati”.

A maggio il contorno del titolo italiano al PalaOreto

Ma non è finita qui. Il prossimo 3 maggio Francesco Crucillà assieme agli altri pugili palermitani Tommaso Sciacca, Giuseppe Rubino e le junior Estella Filardi e Giorgia La Rosa farà parte degli incontri di contorno del campionato italiano dei Superleggeri tra Armando Casamonica e Gianluca Picardi che si svolgerà al PalaOreto di via Santa Maria di Gesù a Palermo. Una nuova vetrina per lui, esibirsi nel contesto del tricolore per l’evento Opi Fight Night.