Torna in acqua la Nuoto Catania che dopo il turno di riposo va in Liguria ospite del Genova Quinto per la penultima giornata del Round Retrocessione della massima serie nazionale di pallanuoto maschile.
La partita si gioca sabato 6 aprile alle 15 e gli etnei giocano contro la capolista del girone, già sicura di andare a disputare i play off per cercare un posto in Len Europa Cup. I liguri si sono dimostrati ampiamente i più forti di questo raggruppamento che vede i rossazzurri terzultimi con 16 punti, gli stessi della Rari Nantes Salerno, quattro in meno di Posillipo e cinque in meno dell’Astra Roma.
Gli etnei etnei sono quasi certi di dover disputare ancora una volta i play out per evitare la retrocessione. Ma serviranno punti pesanti per affrontarli in una posizione migliore. Il Posillipo che è terzo nel girone ed attualmente salvo, vanta quattro lunghezze di vantaggio ma giocherà sabato alle 19 a Camogli contro una squadra già condannata alla serie A2 e che ha totalizzato appena un punto.
Alla vigilia, il tecnico rossazzurro Giuseppe Dato sottolinea: “Mancano due giornate di campionato per definire la nostra posizione in classifica per cui ogni singolo punto avrà, da qui in avanti, un peso specifico notevole. Il Quinto è certamente la squadra più forte del nostro girone ed affrontarla a Genova sarà ancora più difficile, dovremo essere bravi nel cercare di limitare le loro individualità e di ‘scardinare’ il gioco a loro più congeniale”.
Il match verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina YouTube del Quinto.
Le due squadre si affrontarono nel match di andata alla prima giornata. I liguri si imposero 10-12 ipotecando il successo nel primo quarto chiuso 1-5 ed all’intervallo lungo quando le due formazioni andarono al riposo sull’4-8 per il Genova Quinto. Poi i liguri stopparono il tentativo di rimonta etneo che arrivò a due reti di distacco solo nel finale. Non bastarono le quattro reti di Muscat Melito.
Venerdì 5 aprile
Sabato 6 aprile
Quinto 29 punti; Astra Roma 21; Posillipo 20; Rari Nantes Salerno e Nuoto Catania 16; Roma Vis Nova 11; Camogli 1.