Rotonda vittoria della Top Spin Messina WatchesTogether contro il GG Teamwear-Sant’Espedito Napoli, nella gara valida per la quinta giornata di ritorno di Serie A1 di tennistavolo maschile. La squadra del presidente Giorgio Quartuccio si è imposta per 4-0 a Villa Dante, davanti ai propri tifosi, consolidando il secondo posto in classifica a quota 13. Due volte a segno Matteo Mutti, una a testa Marco Rech Daldosso e Antonino Amato, per i ragazzi guidati dal tecnico Wang Hong Liang. Assenti sia Tommaso Giovannetti che Niagol Stoyanov, impegnato al WTT Feeder Varazdin.
Ad aprire i giochi, sotto la direzione arbitrale di Raffaele D’Ambrogio di Messina, Matteo Mutti contro Giovanni Caprì, ex atleta della Top Spin in vari campionati. Il primo set è stato in equilibrio fino al 6-6, poi si è registrata l’accelerazione del mantovano che ha realizzato quattro punti consecutivi, completando l’opera alla seconda chance disponibile per 11-7. Mutti ha subito ben indirizzato il secondo parziale e, portatosi sul 10-1, ha chiuso 11-4, riuscendo a trasformare il quarto tentativo. L’11-2 della terza frazione gli è quindi valso il definitivo 3-0.
Ha esultato alla “bella” (3-2) Marco Rech Daldosso, opposto a Anastasios Riniotis. Gara combattuta sin dalle fasi iniziali. Sfumato il set-point, il bresciano ne ha annullato uno al rivale, prima di prevalere per 13-11. Gli ultimi due punti, utili alla conquista del set, sono stati però dell’ellenico che ha rimesso la situazione in parità. Altalena di emozioni nella quarta frazione. Alla fine il greco si è imposto 14-12, capitalizzando la seconda chance ai vantaggi. Verdetto rimandato al quinto: Rech ha piazzato un perentorio break (7-1) e, andando a segno al primo match-point, ha ottenuto tra gli applausi la preziosa vittoria per 11-7.
Terzo sigillo con protagonista Antonino Amato, 3-1 su Francesco Palmieri. Grazie al 6-0 iniziale l’atleta palermitano ha subito messo in discesa il primo set, vinto per 11-4. Più difficile il compito nel secondo. Amato è stato chiamato a rimontare da 2-5 per il campano e, passato a condurre, ha ottenuto due set-point sul 10-8, entrambi sventati da Palmieri. Stesso esito sull’11-10, tuttavia la volta buona è stata la quarta per il 13-11. Palmieri ha reagito facendo suo il terzo parziale per 11-5. Senza patemi, invece, l’11-2 in favore di Amato al quarto e sipario sceso sulla sfida.
Tra Matteo Mutti e Anastasios Riniotis quello che si è rivelato l’ultimo singolare. Prima frazione in bilico fino al 6-6, poi l’accelerata decisiva del lombardo che ha tagliato il traguardo sull’11-7 al secondo set-point. Successivo parziale dominato da Mutti che, dopo il 3-2, ha preso il largo (9-3), imponendosi per 11-4. Epilogo giunto con l’11-3 del terzo e affermazione finale per 4-0 dei padroni di casa.
Domani, alle ore 11, sarà già tempo di rigiocare per la Top Spin Messina WatchesTogether, impegnata a Cagliari contro la Marcozzi nel recupero della quarta giornata di ritorno. Match che precede l’appuntamento in programma venerdì 12, alle 18, a Villa Dante, contro Il Circolo Prato 2010.
(foto di Vincenzo Nicita Mauro)