Akademia Città di Messina, il giorno dei debutto play off per la Serie A1

di Redazione

In un finale di stagione incredibile e non preventivabile, Akademia Città Di Messina si appresta ad un altro storico esordio. Dopo quello in Coppa Italia e in Pool Promozione, la società presieduta da Fabrizio Costantino, bruciate le tappe al suo secondo anno di serie A2, oggi, alle ore 17, affronterà la Cda Volley Talmassons in gara 1 delle semifinali Play-Off nella propria tana del “PalaRescifina”.

 

Ancora una volta, il match sarà preceduto dal Volley Village S3 e Sitting Volley (ore 11) – con la presenza di gonfiabili per i più piccoli – e dallo showcase di un grande artista contemporaneo; infatti, dopo Rosa Chemical, nell’impianto messinese si esibirà, durante il riscaldamento delle due squadre (ore 16), il rapper, cantautore e produttore, Dargen D’Amico, artista tra i rappresentanti più eclettici e poetici della scena cantautorale italiana contemporanea.

Nel suo percorso dieci album, tra cui due episodi che hanno cambiato la storia dell’hip hop italiano: “Musica senza musicisti” (2006) e “Di vizi di forma virtù” (2008).

Ha spostato i confini di genere fondendo, per la prima volta in Italia, il rap con la musica colta italiana. Uno stile unico caratterizzato dalla destrutturazione del linguaggio e da giochi di equilibrio tra i sensi delle parole.

Ha ripetutamente collaborato con Fedez, Fabri Fibra, Marracash, Rkomi, Benny Benassi, Enrico Ruggeri, 883, Tedua. E’ impegnato in qualità di giudice nella diciassettesima edizione del programma televisivo X Factor.

 

Intanto, ultimi ore di preparazione per le ragazze di coach Bonafede che, innanzi al numeroso pubblico previsto per domani pomeriggio, vorranno riscattare le due sconfitte consecutive con Macerata e Mondovì, fatto tra l’altro che in stagione trova un precedente solo nei confronti con esito sfavorevole, nel girone di andata di Regular Season, con Perugia e Busto Arsizio. Da allora, percorso netto sino al 3-0 del “PalaBarton” contro la capolista Perugia, nel girone di ritorno, e quello di qualche giorno più tardi in Coppa nel confronto di Castellanza con Busto (3-0).

Arriveranno le pink panters con cui Messina può contare, in stagione, su un bilancio positivo in termini di punti maturati nei confronti diretti (4 per Messina, 2 per Talmassons), mentre assoluta parità per quanto riguarda i successi (in Regular Season, al “PalaTeghin” vinse Talmassons al tie-break mentre, nel ritorno del “PalaRescifina, vittoria 3-1 per le siciliane). Nella scorsa stagione, due successi ed entrambi per le friulane nella fase a gironi. Ex dell’incontro: Jessica Joly (2019/2020), Marianna Maggipinto (2021/2022), Ilaria Michelini e Aurora Rossetto (2022/2023). Gara 2 prevista mercoledì 10 Aprile alle ore 20 in Friuli.