L’ottava giornata della fase ad orologio ha visto prevalere Trapani Shark su Trieste (81-73) con il solito sold out al palazzetto di casa. La compagine del presidente Antonini ha contato sui 2 nuovi importanti innesti: Stefano Gentile e Amar Alibegović che hanno tenuto fuori Imbrò e Renzi; per Trieste assenti Brooks e Vildera.
Trieste inizia con Ruzzier, Ferrero, Reyes, Deangeli e Candussi. Coach Diana risponde schierando Rodriguez, Notae, Mian, Alibegović ed Horton. Il primo canestro è granata con Horton su assist di Notae. Poi tre punti di Rodriguez, il primo di Alibegovic. Reyes colpisce da oltre l’arco e poi Deangeli e si va sul 6-5. Notae realizza 5 punti consecutivi ma risponde Deangeli. Gentile in penetrazione segna il primo canestro in maglia Shark. I 2 punti di Candussi chiudono la fase sul 13-11. Con due bombe targate Reyes c’è il primo vantaggio di Trieste. A seguire Pullazi e le triple di Gentile e Mollura. Trieste si rifugia al time out (24-17 al 13’). Ruzzier colpisce 2 volte da oltre l’arco prima dell’1/2 ai liberi di Marini. Marini da sotto e poi Candussi da 3. Due liberi di Marini ed il canestro di Horton prima della tripla di Ruzzier (31-31 a 3’ dalla fine). Botta e risposta da 3 fra Gentile e Candussi. Horton da sotto. Un tiro libero di Candussi e la tripla di Mian in conclusione sul 40-35.
Si parte con un long two di Notae e 2 liberi di Candussi. Tripla di Notae e canestro di Pullazi in ripartenza: time out per coach Cristian. Alla tripla di Alibegovic risponde Menalo con 1 tiro libero (50-38 al 24’). Pullazi colpisce da fuori. Dopo il tiro libero di Reyes, Trapani colpisce con Alibegovic e due volte con Notae (59-39 al 27’). Botta e risposta fra Pullazi e Bossi. Dopo il canestro di Gentile, Bossi registra un 2+1. Al 30’ è 64-46. Primo canestro di Candussi. Bossi firma dai 6.75 e ancora Candussi. Alibegović segna 2 liberi (66-53 a 6’ dalla fine). Due liberi di Pullazi, 2 di Menalo, 1 di Bossi e 3 di Ferrero (68-59). Botta e risposta da oltre l’arco fra Notae e Ferrero. Alibegović infila 1 tiro libero prima del canestro di Reyes (74-64). Altra tripla di Notae. Nell’ultimo minuto segnano Ruzzier (4 punti), Mobio, Alibegović, Ferrero (da 3) e Deangeli . Trapani Shark vince 81-73.
Parla il tecnico di Trapani Shark, Andrea Diana: “Prima di parlare della partita ci tengo a fare un augurio speciale al presidente Petrucci. Siamo soddisfatti per la vittoria, tra tanti alti e bassi. Siamo partiti molto forte ma i nostri tanti errori hanno tenuto Trieste in partita. Nel secondo tempo abbiamo stretto le maglie in difesa, abbiamo vinto la lotta a rimbalzo e questo ci ha permesso di correre in contropiede dando il via al break che poi ha deciso l’incontro. I due nuovi innesti si sono inseriti subito bene. Horton è un nostro punto di forza poiché riesce a coinvolgere i compagni e ciò lo terremo in considerazione. Gentile ha grande esperienza”.