L’impresa che sembrava impossibile è diventata possibile. La montagna è stata scalata e così l’Albatro fa il suo capolavoro battendo la corazzata Conversano per 30-28 nella nona giornata di ritorno del campionato di serie A Gold di pallamano maschile.
Alla palestra acradina Pino Corso di Siracusa, una battaglia lunga un’ora di gioco chiusa dalla parata decisiva di Martelli a 12 secondi dalla fine e dal rigore trasformato da Nemeth a 2” secondi dalla sirena. Due punti pesantissimi sono quindi andati ai bluarancio che compiono un passo decisivo verso la salvezza diretta andando a quota 16 all’ottavo posto. Sono sempre due le lunghezze di distanza dalla zona play out in quanto il Macagi Cingoli ha espugnato Rubiera ma i siciliani hanno superato lo Sparer Eppan (Appiano) andato ko sul campo del Fasano.
Gli ospiti, invece, quarti alla vigilia di questo match, escono dalla zona play off scudetto perché scavalcati dal Bolzano grazie al successo su Trieste.
Nella prima frazione il Conversano guida per gran parte del minutaggio. Ma i pugliesi non dominano la partita ed i padroni di casa stanno sempre attaccati alla partita. Il sorpasso dell’Albatro arriva soltanto a 7 minuti dalla sirena.
Nel secondo tempo gli uomini di casa entrano in campo pronti a sfruttare il vantaggio per allungare ancora. Si arriva anche a 4 reti di vantaggio, ma gli uomini di Tarafino rientrano in partita rimettendo le sorti in parità sul 22 a 22.
Gli ultimi dieci minuti offrono emozioni a ripetizione. Albatro e Conversano giocano punto su punto. Il break decisivo arriva a tre minuti dalla fine. Doppio vantaggio per i siracusani, il Conversano non riesce a sfondare più per l’aggressività della difesa locale. A 12 secondi dalla fine la parata decisiva di Lorenzo Martelli. È l’apoteosi sulle tribune. Gli ultimi 10 secondi scorrono lentamente e poi, per un fallo grave di De Giorgio, Nemeth va a chiudere dai sette metri. A fine partita, Souto Cueto con 8 reti è stato il marcatore principe della partita.
Teamnetwork Albatro-Conversano 30-28
Primo tempo 16-14
Teamnetwork Albatro: Souto Cueto 8, Sciorsci 4, Eyebe 2, Mantisi, Zungri 1, Pauloni 3, Vinci 4, El Sabbagh, Crotti, Martelli, Cantore 2, Burgio, Nemeth 6, Hermones. Allenatore Mateo Garralda
Conversano: Di Caro, Scaramelli 2, De Giorgio 4, Tinkir 1, Sperti 5, Francelli, Scarcelli, Nelson 5, Souid 3, Possamai 2, Alfarano, Realmonte, Marrochi 2, Lupo 4. Allenatore Alessandro Tarafino
Arbitri: Carlo Dionisi e Stefano Maccarone
Sabato 6 aprile
Domenica 7 aprile
Sidea Group Junior Fasano 37 punti; Bressanone 36; Alperia Black Devils 24; Bolzano 32; Conversano 31; Cassano Magnago 30; Raimond Ego Sassari* 27; Teamnetwork Albatro 16; Sparer Eppan 15; Macagi Cingoli 14; Trieste 12; Pressano* 9; Secchia Rubiera 7; Carpi 6.
Con l’asterisco, una partita in meno.
Foto Salvo Barbagallo