Sport

Football americano a 9, Eagles United battono i Briganti al Velodromo a porte chiuse

Parla palermitano il derby delle due Sicilie di football americano a 9. Esordio casalingo vincente per gli Eagles United che al Velodromo Borsellino superano con un indicativo 27-0 i Briganti Napoli.

Pronto riscatto, quindi, della formazione allenata da Manfredi Leone che – dopo il 21-3 subito in trasferta dagli Elephants Catania, vicecampioni italiani di categoria uscenti – hanno superato i partenopei senza concedere nulla in difesa.

I parziali di 6-0; 14-0; 7-0 e 0-0 narrano un match controllato dai palermitani che rilanciano le loro quotazioni per la qualificazione ai play off. Dopo due partite il record degli Eagles United Palermo è di una vittoria e di una sconfitta.

Partita a porte chiuse

È mancato solo il pubblico, la sfida si è giocata a porte chiuse per l’inagibilità delle tribune dell’impianto di viale Lanza di Scalea. Per il resto la formazione palermitana ha giocato in modo equilibrato non concedendo niente come testimonia il punteggio piuttosto ampio con i Briganti Napoli assolutamente contenuti e che hanno subito più punti in questa sfida che nelle due precedenti avendo vinto la prima partita con gli Eagles Salerno per 11-8 e perso a Crotone con gli Achei.

Graziano sblocca la partita per gli Eagles United Palermo

Gli Eagles United sbloccano la partita a loro favore grazie ad una corsa vincente di 50 yards di Graziano, numero 32 rosanero. Leone non trasforma ed il primo quarto di gara si chiude 6-0.

Altri due touchdown nel secondo quarto

In avvio di secondo quarto è ancora Graziano a siglare un touchdown, questa volta dopo 62 yards di corsa. Fallita anche in questo caso la trasformazione, questa volta ad opera di Cuvello.

A metà di frazione, Graziano sigla il terzo touchdown di giornata dopo una corsa di 48 yards. La trasformazione da due punti viene eseguita ed il punteggio all’intervallo lungo è di 20-0 per i padroni di casa

Zappalà inventa, Randisi va in end zone

Nel terzo parziale, Randisi firma il quarto touch down questa volta su passaggio del numero 10 Zappalà di 37 yards per Randisi che viola la end zone avversaria. La trasformazione viene eseguita da Leone che questa volta non sbaglia il calcio per il punto addizionale che fissa il punteggio sul 27-0. Nell’ultimo parziale il punteggio non cambia.

Leone, “Felice per riapertura Velodromo, il football è tornato a casa”

A fine partita, il tecnico degli Eagles United Palermo, Manfredi Leone è felice per la riapertura dell’impianto di viale Lanza di Scalea e contento per il successo sul campo. “Sono felice per la riapertura del Velodromo Borsellino dopo tanti anni. Un luogo a me caro per averlo inaugurato nel 1992 con i Cardinals, e per avere disputato in questo stadio moltissime gare. Oggi lo riapriamo allo sport con una limpida vittoria che i mie ragazzi e il mio staff hanno voluto fortemente, e per cui hanno lavorato sodo. Ci vediamo adesso per le prossime date. Il football e’ tornato a casa“.

Il Velodromo riapre allo sport, Lagalla e Anello soddisfatti

Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore allo Sport al Comune del capoluogo siciliano esprimono la loro soddisfazione per il fatto che il Velodromo sia tornato ad ospitare un evento agonistico dopo dieci anni (salvo la parentesi di inizio giugno dello scorso anno quando ospitò la Giornata Nazionale dello Sport, ndr).

Oggi – si legge in una nota – abbiamo riconsegnato il Velodromo intitolato a Paolo Borsellino allo sport dopo un decennio di attesa con la prima partita ufficiale del campionato nazionale di football americano e la nostra squadra di casa, gli Eagles United Palermo, ma stiamo aprendo l’impianto anche alle società di calcio e in prospettiva pure al ciclismo con un progetto a medio termine in sinergia con la Federazione nazionale ciclismo per una nuova pista che renderà la struttura di via Lanza di Scalea all’avanguardia in Italia e in Europa. Gli impianti sportivi sono un patrimonio della città e dei palermitani e come amministrazione comunale con in testa il sindaco Lagalla, che ringrazio per la fiducia, siamo al lavoro per rimettere in funzione le strutture dopo anni di incuria”.

“Più tempo per la manutenzione della tribuna coperta”

Ed inoltre: “Gli interventi al velodromo hanno riguardato per prima cosa il manto in erba sintetica con un trattamento al quarzo che ha permesso l’omologazione da parte della Federazione italiana di football americano. Insieme con l’Amg abbiamo inoltre provveduto a tutte le certificazioni elettriche, mentre negli spogliatoi sono stati sistemati gli impianti idrici. Intanto, continuano i lavori sui servizi igienici della tribuna scoperta. Contiamo di ultimarli in tempi rapidi in modo da potere ottenere l’agibilità al pubblico per seimila posti. Più tempo, invece, servirà per la manutenzione della tribuna coperta con un progetto di riqualificazione che costerà circa 650 mila euro. La nuova pista per il ciclismo, invece, costerà circa 380 mila euro”.

“Documentazione pronta per il calcio”

Infine si parla anche di una apertura per le partite di calcio dilettantistiche. “Per il calcio, infine, la documentazione è pronta. Siamo in contatto con la Figc, nella persona del presidente regionale Sandro Morgana, per l’omologazione del terreno di gioco. Come assessorato allo sport abbiamo già assegnato il campo per fasce orarie a tre società che hanno presentato domanda. A Palermo torniamo a programmare lo sport ai massimi livelli”.

Share
Published by
Edoardo Ullo