Non solo competizione. La stagione della FMI Sicilia entra sempre più nel vivo e, oltre ai campionati (ultimo la sprint del 24 Marzo), il comitato regionale è pronto a dare il benvenuto anche ai corsi formativi. Nello specifico, il 20 e 21 Aprile, in quel di Gela, si terrà il corso ITGF che sta per Istruttori di Tecniche di Guida Fuoristrada. La federazione, per l’organizzazione di questi due giorni di formazione, si è affidata al motoclub Mx Montelungo di Gaetano Riggio. Giornate come queste rappresentano un’importante opportunità per la crescita del movimento motociclistico siciliano.
Come detto in apertura, il seminario sarà spalmato su due giorni, il primo sarà interamente dedicato alla teoria, mentre, il secondo sarà prettamente pratico. Al termine del corso a tutti i partecipanti, che avranno superato la valutazione pratica, sarà rilasciato la certificazione ufficiale che li qualificherà come “Istruttore di Tecniche di Guida Fuoristrada“. Tale qualifica è riconosciuta dalla FMI, ente che regolamenta lo sport sulle due ruote e unica federazione riconosciuta dal CONI per il motociclismo. Inoltre, durante il corso, i partecipanti saranno affiancati a istruttori esperti che gli consentiranno di acquisire esperienza pratica e di applicare subito le conoscenze acquisite durante la teoria.
Il corso coprirà tutti gli aspetti della guida fuoristrada con un focus specifico sulla sicurezza e sulle tecniche di guida. Oltre a questo, tutti i contenuti hanno una matrice scientifica e sono validati da decenni di formazione specifica in tale ambito. Inoltre, questi incontri permetteranno a tutti i partecipanti di conoscere altri appassionati di motociclismo fuoristrada e di creare una rete di contatti professionali e non solo. Infine, non va dimenticato che la federazione prevede un sistema progressivo di accesso alle qualifiche più alte anche da parte degli istruttori.
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 APRILE. Per maggiori informazioni contattare mxmontelungo@gmail.com o il numero 3938251038.
Questo il commento del presidente Riggio sui due giorni di corso. “La scelta di Gela come sede del corso per istruttori di motocross conferma la fiducia della Federazione nel potenziale della Sicilia, terra di campioni come Cairoli e Adamo. Il corso, aperto ai tesserati FMI over 18, mira a formare nuovi istruttori qualificati e far crescere il motocross in Sicilia. Il motoclub invita tutti gli appassionati di questo sport a contattarli. Il club è aperto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al motocross e all’enduro“.
Il Mx Montelungo nasce nel 2019 con l’intento di riaccendere la passione per il fuoristrada ripercorrendo le orme dei veterani gelesi degli anni ’70. Rendendo omaggio a figure di riferimento come Giosi Vella, Franco Iudici, Giovanni Sbezzi, Massimo Greco, Emanuele Cafà, Giuseppe Greco, Gaetano Lavore, Orazio Granvillano e tanti altri. Il club, però, non si è adagiato sugli allori del passato. Tra le sue fila, infatti, vanta il giovane Maurizio Scollo, fresco terzo classificato di giornata a Mantova nel primo round del campionato italiano motocross 2024 Pro Prestige MX2. Pilota che, tra l’altro, compete anche nel campionato europeo motocross Continental Championships FIM. Ma non solo Scollo, Antonio Caruso e Francesco Tomasello saranno chiamati a difendere i colori gelesi nel campionato italiano Rider ed Expert.
Per ulteriori informazioni sul corso ITGF e non solo, si rimanda al sito fmisicilia