È stato inaugurato a Torretta il Palermo City Football Academy, il primo centro sportivo di proprietà del Palermo FC in oltre 120 anni di storia. Alla cerimonia del simbolico taglio del nastro hanno partecipato, tra gli altri, il consigliere del board di City Football Group e Palermo FC, Alberto Galassi, il Managing Director of Global Football di City Football Group e consigliere del board del Palermo FC, Brian Marwood, il presidente del Palermo FC, Dario Mirri, e l’amministratore dDelegato del Palermo FC, Giovanni Gardini. Tra gli ospiti d’eccezione anche il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ed il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla. Per festeggiare la storica giornata il club ha invitato al “Renzo Barbera” oltre 20 Legends Rosanero, che in diretta dai maxischermi allestiti sul campo, hanno seguito e celebrato l’inaugurazione insieme a migliaia di tifosi palermitani.
“Oggi è un momento di grande orgoglio per il Palermo FC e per la nostra famiglia del City Football Group”, ha dichiarato Brian Marwood: “Il nuovo Palermo CFA è molto più di un edificio – prosegue – È una casa per i nostri giocatori e il nostro staff per crescere e svilupparsi mentre lavoriamo per portare il Palermo ad alti livelli e iniziare il prossimo capitolo della grande storia del club”. Giovanni Gardini ha aggiunto: “Essere qui a inaugurare il primo centro sportivo della storia del Palermo, a poco più di un anno dall’arrivo del City Football Group, è motivo di grande orgoglio. È la prova concreta di ciò che questa società sta costruendo giorno dopo giorno per garantire la massima efficienza alla squadra e a tutte le persone che lavorano per il bene del Palermo”.
Il Palermo CFA è costituito da due campi in erba naturale delle stesse dimensioni del terreno di gioco del “Renzo Barbera” (105 x 68 m), un campo in erba naturale di dimensioni ridotte (32 x 32 m) dedicato agli allenamenti dei portieri, un Main Building ed una Club House, che unisce l’identità estetica del territorio alle tecnologie sportive di ultima generazione. La nuova struttura è frutto del modello targato City Football Group per la realizzazione di infrastrutture sportive di alto livello, che permette di condividere le migliori pratiche e le ultime tecnologie innovative in tutto il mondo. Come i Centri Sportivi già realizzati dal CFG a Manchester, Melbourne, New York e Montevideo, anche il Palermo CFA è progettato per garantire le migliori performance da parte di giocatori e staff, l’applicazione di metodologie di allenamento di successo, la sostenibilità economica della struttura e la ricaduta positiva sul territorio in termini di rigenerazione delle aree interessate, la creazione di lavoro per la comunità locale e il rispetto dell’ambiente.
Di “una bellissima giornata per lo sport e per Palermo“, ha infine parlato il presidente Schifani: “Da tifoso, ancora prima che da presidente della Regione, sono contento che finalmente la squadra di calcio della città abbia una sua casa – afferma – Una struttura all’avanguardia, costruita secondo i moderni canoni degli impianti sportivi, che colloca Palermo al livello di altre città europee. Speriamo che il nuovo impianto possa essere di buon auspicio per un rapido ritorno nell’elitè del calcio italiano. Un obiettivo che Palermo e i suoi tifosi meritano”.