Pallanuoto serie B, la capolista Muri Antichi corsara alla “Scandone”

di Omar Menolascina

Prezioso successo esterno della Muri Antichi, che ha superato, alla “Scandone”, la Cesport Italia con il punteggio di 16-10. Prova di maturità per i ragazzi del tecnico Aurelio Scebba, che, dopo le ultime partite un po’ in ombra, hanno uscito fuori il carattere di sempre. Tre punti che consentono alla capolista etnea di tenere a bada le inseguitrici, sempre più agguerrite alla ricerca della vetta nel campionato di serie B (girone 4) di pallanuoto maschile.

Prova di carattere degli etnei

Primo tempo equilibrato, nel secondo gli ospiti operano il sorpasso dopo aver preso le misure dell’avversario. Attacchi protagonisti in questa sfida, nella quale la fanno da padrone i giovani Trimarchi e Forzese, coadiuvati da un ottimo Belfiore, bravo a colpire da più posizioni. Allungo decisivo poi nel quarto e ultimo parziale con il passivo sempre più ampio in favore della Muri Antichi, che festeggia, così, al suono della sirena.

La gioia degli etnei al ritorno da Napoli

“Bellissima prestazione corale nonostante le assenze – ha dichiarato con soddisfazione mister Scebba -. Siamo rimasti uniti e giocato da squadra con la S maiuscola. In diverse situazioni, l’età media in vasca era veramente bassa. I “senatori” sono stati eccezionali, ma ancor di più i giovani, che si sono fatti guidare”.

“Nel pre-gara c’era la giusta tensione, viste le importanti defezioni che avevamo. Il gruppo è stato encomiabile – commenta il presidente Spinnicchia -. Abbiamo serrato i ranghi, Aurelio Scebba è stato monumentale e ha organizzato i giocatori in maniera perfetta. Abbiamo dimostrato che questa squadra, a prescindere da chi gioca, riesce a dire la sua quando è gruppo. Siamo stati sempre sul pezzo e si evince dal risultato”.

Giovani e “senatori” sugli scudi

TAB. CESPORT ITALIA-MURI ANTICHI 10-16
Cesport: Orbinato, Felicella 1, Alifante, Perrotta, Bouchè 2, Soprano, Corcione C. 1, Esposito D. 2, Auletta 1, Esposito A. 1, Pratali, Corcione R. 1, Capitella 1, Radice. All. Gagliotta.
Muri Antichi: Nicolosi, Maggiulli, Trimarchi 3, Vecchiarini, Foti 1, Lanto 1, Forzese 4, Marano 1, Belfiore 2, Muscuso 2, Basile 2, Vittoria. All. Scebba.
Arbitro: Carrer.
Parziali: 3-3; 2-4; 4-4; 1-4.

Risultati: Basilicata Nuoto 2000-Cn Salerno 3-11; Cus Palermo-San Mauro 8-8; Ssd Unime-Napoli Lions 5-10; Nuoto 2000 Napoli-Ortigia Academy 13-12; Cesport Italia-Muri Antichi 10-16.

Classifica: Muri Antichi 31; Cn Salerno e Napoli Lions 28; Cus Palermo 25; Ssd Unime 20; Nuoto 2000 Napoli 19; Cesport Italia 16; Basilicata Nuoto 2000 13; Ortigia Academy 11; San Mauro 8.