Vela, per Alessandro Torresani una nuova traversata oceanica

di Redazione

Prende il via per Alessandro Torresani la sua seconda traversata dell’Oceano Atlantico in poco più di cinque mesi. Il navigatore del Circolo della Vela Sicilia è partito dalla Bretagna alla volta dei Caraibi, partecipando alla regata Niji40, condividendo un 12 metri con Andrea Fornaro (skipper) e Domenico Caparrotti (co-skipper). “Musa40 Influence 2”, è il nome dell’imbarcazione, varata a giugno 2023 a Genova, che può raggiungere la velocità di massima di 25 nodi. E sarà la prima volta per Torresani su uno di questi bolidi, nella regata atlantica disegnata sul percorso della Rotta del Rhum.

Rotta verso i Caraibi

Da Belle-île en Mer con destinazione Marie Galante, in Guadalupa, la classe dei 40 piedi apre al format transoceanico da Est a Ovest in equipaggio di tre persone. Mentre i venti della classica regata di ottobre portano i partecipanti verso Sud, al largo del Portogallo, verso le Canarie e poi rotta fino ai Caraibi, la partenza ad aprile comporta basse pressioni, che spingeranno gli equipaggi proprio in mezzo all’Atlantico.

Condivisione degli spazi

I preparativi di Alessandro Torresani prima della partenza

Una delle sfide di queste due o tre settimane circa di regata sarà “la condivisione degli spazi con il resto dell’equipaggio, tra pasti liofilizzati o sottovuoto precotti, strategie per anticipare il meteo, cambi di vela e brevi riposi ogni quattro o cinque ore”, spiega il navigatore. Spazio anche alle tecnologie di energia rinnovabile e attenzione per la sostenibilità, con il dissalatore che rende potabile l’acqua del mare e l’elettricità fornita da pannelli solari e un idro-generatore.

Alla ricerca di talenti

Nella settimana del varo di Luna Rossa Prada Pirelli, che ci porterà a Barcellona per la Luis Vuitton Cup alla volta dell’America’s Cup di ottobre – dice il presidente del Circolo della Vela Sicilia, Agostino Randazzo – la partenza di Alessandro Torresani alla Niji40 ci riempie d’orgoglio e ci dà ancora di più la carica per quello che verrà nei prossimi mesi, a cominciare dal novantesimo anniversario del Circolo, per arrivare alla diciannovesima edizione della Palermo-Montecarlo, passando per la costante ricerca dei talenti del futuro”.