Ritorno alla vittoria per la Fortitudo Agrigento, che si prende la soddisfazione di battere una big storica del basket italiano, la Fortitudo Bologna. Il verdetto del PalaMoncada è stato a favore dei biancazzurri, autori di una gara tosta, finita 81-79, senza mai mollare. Certamente si tratta di una bella iniezione di fiducia, che può servire nell’affrontare le prossime due partite, quelle davvero decisive per non dire anticipatamente arrivederci alla serie A2. Sì perché intanto c’è da finire la fase a orologio, avendo raggiunto quota 14 in classifica, con l’obiettivo di potersi ancora giocare la salvezza.
Il match dei padroni di casa è stato caratterizzato da una bella rimonta, portata a termine nell’ultimo quarto, dopo essere stati indietro, anche se di poco, per tutto il primo tempo. Questi i parziali: 19-20, 17-20, 24-23, 21-16. Mentre da sottolineare è la grande prestazione di Ambrosin, autore di ben 32 punti, seguito in doppia cifra da Meluzzi (17), Cohill (15), e Polakovich (12).
“È una bellissima sensazione, sono felicissimo per i ragazzi”, ha detto coach Damiano Pilot a fine partita: “È stata una vittoria importantissima, di carattere, contro un avversario fortissimo – aggiunge – Sarebbe riduttivo parlare dei singoli, perché la partita è stata giocata bene da tutti. Sono felice di aver visto i miei giocatori sorridere. La classifica è brutta, però siamo lì, e finché la matematica non ci condanna è giusto provarci con questo spirito”.