Festa grande a Trapani per la promozione in serie C

di Alessandro Teri

Trapani in festa. Tutta la città celebra il ritorno nel calcio professionistico, nella serie C conquistata a suon di vittorie, in una stagione che finora vede imbattuti i granata. Il sigillo a quest’annata storica, portando a compimento un campionato di serie D impeccabile, è stato messo ieri sera grazie alla vittoria per 1 a 0 contro il Siracusa. Quella andata in scena al Provinciale è stata la sfida tra le prime due del girone I, che a 4 giornate dal termine vede ormai il Trapani irragiungibile a quota 81, e gli aretusei a 69 punti.

Missione compiuta

Quella iniziata alla fine dell’incontro di ieri sera è stata una festa attesa fin da quando il Trapani dovette lasciare il calcio che conta, ormai 4 anni fa, dopo un doloroso fallimento. Da allora l’obiettivo dell’intera città era quello di riprendersi ciò che le compete calcisticamente parlando, e la missione è stata adesso compiuta, dopo l’arrivo della nuova proprietà, con al timone il presidente Valerio Antonini, che è stato il primo a parlare dopo il trionfo.

Un miracolo sportivo

La città di Trapani ha dimostrato di essere pronta per fare il salto di qualità, e iniziare a costruire qualcosa di importante”, ha detto Antonini a caldo, nella conferenza stampa del dopo-partita: “Abbiamo compiuto un autentico miracolo sportivo. I risultati che abbiamo fatto quest’anno sono al di fuori da ogni logica, con 13 punti di distacco su una squadra che ha fatto 69 punti e sarebbe prima in qualunque altro girone di serie D. Ciò dà l’idea della straordinarietà di ciò che è stato compiuto, e darà la spinta fondamentale per fare un grande campionato il prossimo anno”.

Si lavora al salto in B

Abbiamo già identificato dei giocatori importantissimi da portare a Trapani, e stiamo cercando di convincerli a scendere di categoria dalla serie B alla C”, assicura il presidente granata: “Sappiamo che sarà più difficile di quest’anno, ma anche più stimolante, e se riusciremo ad avere lo stadio pieno come stasera in tutte le partite casalinghe, assieme alla squadra che stiamo costruendo, avremo grandi possibilità di andare subito in B”.

L’attesa per la doppia promozione

La squadra è stata impeccabile, dal primo all’ultimo, mi hanno dato grande soddisfazione”, continua Antonini, che già pregusta la nuova festa che si annuncia a breve per la promozione del Trapani Shark in A1 di basket: “Il lavoro non è completato, credo che la città stia per vivere un momento storico incredibile – afferma -, con la doppia promozione che nessuna città in Italia ha mai avuto nello stesso anno”.

Giornata indimenticabile

D’obbligo è anche dare spazio ad Alfio Torrisi, il mister granata, l’allenatore della squadra che ha saputo compiere una tale impresa calcistica:: “Abbiamo raggiunto un obiettivo importante – ammette – Anche stavolta avevamo addosso tante pressioni, ho pure dormito poco, solo a pensare ad un eventuale 0-0 con tutta la festa già pronta. È stata una giornata perfetta, indimenticabile. Abbiamo portato il Trapani tra i professionisti, e questa era la cosa più importante”.

Capacità di programmazione

A rendere omaggio a quanto compiuto dal Trapani è anche il presidente della Regione, Renato Schifani. “Congratulazioni al Trapani Calcio per la promozione in serie C – dice – Un successo meritato giunto al termine di un campionato condotto senza neanche una sconfitta e dopo la sfida con l’altra squadra siciliana protagonista di un ottimo torneo, il Siracusa. Il ritorno tra i professionisti è un traguardo che premia la capacità di programmazione di una società ambiziosa che per le sue capacità gestionali e l’apertura ad altri sport, come il basket, rappresenta un esempio in Sicilia».

(foto Facebook)