In 80 si sono dati appuntamento sui campi in terra rossa del Match Ball Siracusa teatro dal 28 marzo al 7 aprile della seconda prova del Circuito Super Next Gen Italia macroarea sud under 16-18.Bilancio complessivamente molto positivo per i colori siciliani se si tiene conto anche della prova Junior Next Gen Italia under 10-12-14 svolta a Palermo. Giudice di gara Paolo Cutrona. Direttore del torneo il maestro Nico De Simone storico capitano delle compagini di punta del sodalizio siracusano.
Prossima e ultima tappa dall’8 al 16 giugno a Napoli al termine della quale verrà redatta una classifica per ogni macroarea ed il settore tecnico della Federazione Italiana Tennis e Padel assegnerà al primo classificato/a di ogni macroarea una wild card nel main draw di un torneo internazionale Itf under 18 o in Itf da 15mila in Italia ed al secondo classificato/a di ogni macroarea un invito nelle qualificazioni di un torneo internazionale Itf under 18 o in uno da 15mila in Italia.
Tornando al torneo Super Next Gen Italia, nel singolare maschile Antonino Trinceri del Ct Palermo ha superato per 6-4 6-2 il messinese del Circoletto dei Laghi Rosario Lanza. Quest’ultimo aveva incamerato in finale su Carmelo Gasparo il primo appuntamento che aveva avuto svolgimento a Reggio Calabria. Semifinalisti Ettore Rabbito del Proietti Tennis Team e Francesco Scaffidi Mancosale del Ct Brolo il quale svolge gli allenamenti proprio al Match Ball Siracusa.
È mancato l’atleta più atteso, ovvero il classe 2008 mancino siracusano Giovanni Conigliaro, uno dei giocatori di punta del club presieduto dalle sorelle Paola e Sabrina Cortese. Il tennista aretuseo ha dovuto rinunciare al match di quarti di finale in quanto nello stesso giorno si trovava a Paola (Malta) dove è giunto in semifinale nella prova valida per il Circuito Itf under 18.
Nel singolare femminile invece la classe 2008 palermitana Elisabetta Allegra, compagna di club di Trinceri, ha prevalso per 6-0 6-0 a spese di Ginevra Spinelli dell’Accademia Tennis Napoli. Netto il suo dominio, come confermano anche le affermazioni ai quarti e in semifinale a scapito di Rita Gelsomino dell’Accademia del Tennis (6-2 6-0) e della campana Sofia Santoro (2.8). Allegra bissa il successo colto nella prima tappa di questo circuito dedicato agli under 16-18 andata in scena nel mese scorso all’Accademia del Tennis di Reggio Calabria nella cui finale aveva sconfitto la calabrese Alessia Massimilla.